Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.

A+ A A-
10-12-2013

NUOVO AIRBUS A400M: PER L’EUROPA UN VANTO PIU' POLITICO CHE MILITARE

Rate this item
(3 votes)

Il 30 settembre scorso, il primo esemplare del nuovo Airbus A400M ha preso il volo sui cieli di Siviglia. Si tratta di un colosso volante, un aereo da trasporto strategico prodotto congiuntamente dai gruppi industriali europei EADS e Airbus. Tra tutti i paesi che ne hanno fatto ordine (Francia, Regno Unito, Belgio, Spagna, Germania, Lussemburgo), la Francia è stata la prima a riceverne uno in consegna.

Il progetto affonda le proprie origini negli anni ’80 in risposta alle pressioni della NATO che sottolineava l’assenza, tra i paesi europei, di un’adeguata capacità di proiezione delle proprie forze in termini di rifornimento e appoggio strategico-tattico. Con la fine della guerra fredda, l’avvento della lotta al terrorismo e la proliferazione delle così dette “nuove minacce”, maggiore enfasi è stata posta su tale capacità di proiezione. Ora, negli ultimi anni le capacità strategiche aeree europee si sono dimostrate esser quasi inesistenti e sicuramente non comparabili con quelle statunitensi. In Europa i velivoli dedicati al trasporto strategico sono ormai vecchi e inefficienti, per la maggior parte si tratta di velivoli a corto/medio raggio e a leggero/medio carico: basti pensare che allo scoppio della seconda guerra in Iraq nel 2003, le forze europee furono costrette a prendere a noleggio dall’Ucraina i velivoli ultra pesanti della Antonov An-124.

In questo senso, il progetto dell’A400M incarna le speranze degli stati maggiori europei di poter pareggiare le forze americane in termini di capacità strategiche e di rendere le proprie armate interoperabili sia “all’interno” del Vecchio Continente, sia con quelle della Casa Bianca.

Tuttavia, come si può osservare nella tabella sottostante, le forze europee rispetto a quelle statunitensi sono in netto ritardo. L’unica eccezione è rappresentata dalla Gran Bretagna che può contare su 7 C-17 ma che, come ha dichiarato in passato, impiegherà solamente a supporto delle proprie truppe senza considerare la possibilità di un loro impiego in missioni multilaterali. In questo quadro quindi, l’A400M costituisce sì un passo avanti rispetto ai più vecchi C-130 e C-160, ma non è in grado di competere né con i C-17, né con i C-5, né con gli An-124.

In conclusione, questo nuovo “gigante” rappresenta un risultato assolutamente positivo dal punto di  vista politico essendo un valido esempio di una forma d’integrazione politico-militare coltivata da tempo in seno all’Unione Europea. Tuttavia, se si considerano le pure capacità operative, i giudizi sull’A400M non possono che risentirne negativamente.

 

Classificazione dei principali velivoli da trasporto strategico.

 

 

Tipo

 

 

Velivolo

 

 

Capacità/raggio d’azione

 

 

Utilizzatori attuali

 

 

Leggero

 

 

CN-235

C-27J Spartan

 

6 t / 1501 km

11 t / 2000 km

 

 

USA, alcuni Membri UE, altri

USA, alcuni Membri UE, altri

Medio

 

C-160 Transall

C-130 Hercules

 

 

16 t /1800 km

17 t / 3200 km

 

 

Alcuni Membri UE, altri

USA, alcuni Membri UE, altri

Pesante

 

A400M

C-17 Globemaster

 

 

35 t /3700 km

80 t /5000 km

 

Alcuni Membri UE, altri (ordinati)

USA, Regno Unito

Ultra pesante

 

C-5 Galaxy

An-124

 

 

120 t / 5200 km

135 t /5000 km

 

USA

Russia

 

 © Riproduzione Riservata

Alessandro Mazzilli

Laurea in Scienze Internazionali presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Torino.

Esperto in Politica Estera di Difesa e Sicurezza e sulle relazioni Euro – Atlantiche.

Analista Geopolitico

Consulente in Servizi di Stuarding e controlli di sicurezza.

Geoeconomia

Eversione e Terrorismo

Geopolitica

Risorse Energetiche

Cyber Warfare

Copyright CEOS 2012 - 2015. All rights reserved.