Il Guatemala è da qualche anno una repubblica presidenziale, ma la situazione politica è ancora critica con una crescente instabilità sociale, e in questa ottica inizia oggi il processo contro l’ex dittatore guatemalteco Efraín Ríos Montt, accusato di genocidio.
Ríos Montt, 86 anni, sarà giudicato per l’esecuzione di 1.771 indigeni Maya Ixil membri del gruppo Ixil, nel dipartimento settentrionale di Quiché durante il suo mandato (1982-1983), il più sanguinoso delle guerra civile di 36 anni (1960-1996) che ha lasciato 200.000 morti o dispersi, usando come metodo di repressione lo stupro e la tortura contro gli insorti.
Scompare uno dei leader più influenti dell'America Latina, a 58 anni Hugo Chavez si arrende alla grave malattia che lo affliggeva da tempo. Comincia una nuova fase politica per il Venezuela.
Il presidente del Venezuela Hugo Chavez è morto il giorno 05/03 a causa del deteriorarsi delle condizioni di salute dovute al cancro dal quale era affetto. Il celebre leader era malato da tempo e oramai si recava sempre più spesso nell'isola di Cuba per sottoporsi alle cure. Chavez lascia un Paese con ancora molti conti in sospeso sia nel campo della politica che dell'economia.
Nell'ottobre 2012 ha nominato come suo vice-presidente l'allora ministro degli esteri Nicolas Maduro, considerato spesso un politico più moderato di Chavez, comportando di fatto l'estromissione per la futura carica di presidente di Elias Jaua, ex vice-presidente. La sua squadra di governo vedeva personaggi come Diosdado Cabello, capo dell'Assemblea Nazionale e strettamente legato alle forze armate venezuelane, al Ministero dell'Interno Néstor Reverol e all'Energia e alle Risorse Minerali Rafael Ramirez, il quale è anche capo della compagni petrolifera di stato PDVSA. La PDVSA ha portato a termine cinque nuovi accordi con la Rosneft, la compagnia petrolifera di stato russa. La firma dei contratti è stata annunciata il 29 gennaio scorso da Ramìrez stesso. Questi accordi dovrebbero far diventare la PDVSA il maggior partner energetica della Russia per i prossimi otto anni.
Il giorno 02/03 due uomini armati hanno aperto il fuoco in un fast food nella città commerciale di San Pedro Sula, nel dipartimento di Cortés, nel nord-ovest del Paese. L'assalto ha portato alla morte di quattro persone nel ristorante che si trova nel distretto di Las Palmas. Il dipartimento di San Pedro Sula possiede uno dei più alti tassi di omicidi del mondo, con una media di 20 omicidi al giorno nel 2012. Secondo il rapporto del 2013 dell'Economist, l'Honduras sarebbe il primo Paese al mondo per numero di omicidi, che se nel 2009 si attestava a 82,1 ogni 100.000 abitanti, i dati forniti dall' Observatory of Violence at the National Autonomous University of Honduras suggeriscono un numero di 85.5 morti uccisi per 100,000 abitanti nel 2012. L'incremento di omicidi, dovuti per lo più all'aumento di bande armate coinvolte in attività di traffico di droga, sarebbe pari al 229,7% in meno di dieci anni.
Il Venezuela alle prese con l'inflazione, stringe accordi con la Russia, nel frattempo in Colombia non cessano i contrasti interni