Secondo altre fonti di intelligence infatti i servizi segreti spagnoli e francesi stavano collaborando sulle indagini di una cellula francese che aveva stretti legami con individui residenti in Catalogna. In particolare le indagini si stavano concentrando sull’intercettazione di comunicazioni tra i jihadisti presenti in spagna tramite l’utilizzo di chat erotiche dei siti sottoelencati:
http://www.chatzona.org/canales/Encuentros.html
www.portalchat.es
http://www.chatzona.com/canal/Rusia.html
www.wuopo.com/chicas-mujeres/espana
http://www.portalchat.es/canal/Encuentros.html
www.estoeschat.com
http://www.chateagratis.net/chat/8905/sala/encuentros.php
http://www.canalchat.org/chat/encuentros
http://www.proximeety.es/
https://www.chatciudad.com/tematicas/encuentros.html
www.videochaterotico.net
https://es.bongacams.com
I servizi segreti francesi avevano così scoperto la presenza di una cellula non più dormiente attiva in tutta la Catalogna fino al confine francese, tale cellula era in grado di procurarsi ingenti quantità di esplosivi e soprattutto dimostrava una buona organizzazione interna, con due elementi, probabilmente di cittadinanza francese, come leader. La dinamica dell’attentato, tuttavia, lascia pensare che il gruppo avesse in mente di compiere un attacco di altro tipo, su larga scala, ma che a causa della pressione delle forze di polizia sul gruppo, siano stati costretti ad anticipare l’attacco, ripiegando su una tecnica più veloce da mettere in atto, lo dimostra anche la completa mancanza di un piano di fuga degli attentatori.
È ipotizzabile che la cellula resista per alcuni mesi alle indagini delle polizie europee ma che entro 60-90 giorni venga smantellata del tutto. È opportuno verificare se tale cellula possieda qualche legame con membri jihadisti residenti nell’area metropolitana di Milano e in parte collegati all’attentato di Berlino. In questo contesto l’allerta si alza in tutti i paesi d’Europa, in quanto è possibile che l’attentato di Barcellona dia avvio ad una nuova ondata di attentati che era stata prevista come colpo di coda alla caduta di Mosul, in Iraq. Si ripeteranno episodi molto simili, con l’utilizzo di veicoli contro le persone, e attacchi da parte di individui isolati armati di armi da taglio contro polizia e passanti.
© Riproduzione Riservata