Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.

A+ A A-
16-03-2013

Accordo raggiunto sul salvataggio di Cipro

Rate this item
(14 votes)
La banca di Cipro - (Afp) La banca di Cipro - (Afp) La banca di Cipro - (Afp)

Stanotte è stato raggiunto l'accordo nella riunione dei ministri delle finanze della zona euro: verrà concesso a Cipro un pacchetto da 10 miliardi di euro. Avevamo toccato questo aspetto nell'articolo sull'esito delle elezioni cipriote dove si parlava della necessità di 17,5 miliardi di euro, parlando di alcune perplessità ancora in essere sul paese. Al pacchetto dovrebbe contribuire anche il governo russo, che con il prestito già concesso a Cipro di 2,8 miliardi di euro, estenderà la scadenza dal 2016 al 2021.

La notizia è stata lanciata circa mezz'ora fa da il Sole 24 ore che riporta ancora una volta le criticità dell'isola, con aspetti tecnici ancora da definire. Ponendo in essere i dovuti accorgimenti fiscali, come l'imposizione delle tasse sui depositi (9,90% sui depositi superiori a 100mila euro, e 6,75% per i depositi inferiori) si rischierebbe la fuga dei capitali, ma le autorità cipriote rassicurano dicendo che stanno lavorando ad alcune misure per trattenere i capitali sull'isola. Intanto c'è l'attesa di conoscere l'esatto importo finanziato dal Fondo Monetario Internazionale, oltre che per la votazione presieduta dal cancelliere tedesco, non affatto scontata, dato il parere negativo che alcuni membri della maggioranza manifestano, per cui è necessario un appoggio da un'aliquota dell'opposizione nel Bundestag.

Claudio Sciarma

Laureato in Ricerca sociale per la sicurezza interna ed esterna con tesi dal titolo “investigare con il motore di ricerca - Google come strumento di business intelligence". 
Laureato con Lode in Scienze per l’Investigazione e la Sicurezza, sviluppando una tesi in collaborazione con il Ra.C.I.S. di Roma e l’azienda Leica Geosystems sulla ricostruzione della scena del crimine mediante Laser Scanner.
Master in Security Languages.
Certificato in lingua e cultura araba presso la SLEE di Perugia.
Analista di intelligence
Webmaster, webdesigner ed esperto SEO. Specializzato nella rilevazione di frodi telematiche ha collaborato ad alcune attività con il GAT della Guardia Di Finanza. 

Esperto in P.P.A. (Protezione personale avanzata), analisi di attentati, sicurezza internazionale, sicurezza dei trasporti, pianificazione di eventi, analisi dei dispositivi istituzionali internazionali di protezione e scorta.
Volontario in ferma prefissata nell’Esercito Italiano ( 2010 -2012 ), assegnato alla Scuola Lingue Estere dell’Esercito.
Socio Fondatore dell’A.I.S.I.S. Associazione Italiana Scienze per l’Investigazione e la Sicurezza.
Condirettore editoriale del magazine - online ConVincere.

Website: claudio.sciarma.it

Geoeconomia

Eversione e Terrorismo

Geopolitica

Risorse Energetiche

Cyber Warfare

Copyright CEOS 2012 - 2015. All rights reserved.