L’ex collaboratore NSA Edward Snowden creò un putiferio in Germania dopo aver rivelato che gli USA avevano effettuato su larga scala uno spionaggio elettronico in tutto il paese oltre ad aver messo sotto sorveglianza il telefono della stessa Merkel.
Dalle intercettazioni risulta che la Francia è sempre stata favorevole alla permanenza della Grecia nell’area euro oltre a sostenere che l’eccessiva austerità non è la ricetta giusta.
Il portavoce del governo francese Stephane Le Foll ha dichiarato che lo spionaggio tra alleati è inaccettabile, nessun segreto di stato è stato scoperto dagli americani ma occorre rilevare la volontà degli USA di spiare gli alleati.
La NSA ha tecnologia e mezzi quasi illimitati e si ritiene al di fuori di qualsiasi controllo legale, politico e democratico, ma ascoltare le telefonate private di Hollande e della Merkel può essere considerato al di fuori della lotta al terrorismo? Probabilmente la risposta è si.
Siamo forse di fronte a un “eccesso di zelo” ascoltare tutto e tutti significa in sostanza non fidarsi di nessuno e gli USA probabilmente non si fidano di nessuno tranne dei loro alleati di sempre:Gran Bretagna, Canada, Australia e Nuova Zelanda.
Gli Stati uniti devono riconoscere l’entità del problema e chiedere scusa ai loro alleati, sicuramente saranno accettate.
© Riproduzione Riservata