Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.

A+ A A-
Mario Neri

Mario Neri

Laureato in giurisprudenza ed in scienze giuridiche. Master di II livello in scienze criminologiche.

Esperto di diritto internazionale e di programmi relativi al mantenimento della pace nelle aree di crisi.

Ufficiale in congedo dell’Esercito “ Folgore “. Analista nelle politiche di intelligence.

Website URL:

VIVA L’EUROPA VIVA L’EUROPA VIVA L’EUROPA

Venerdì, 21 Febbraio 2025 23:14 Published in Europa

E’ un po' peggio, dal punto di vista della probità, di quello che successe durante la seconda guerra mondiale tra Italia e Germania, in quell’occasione la Germania, ben consapevole delle reali potenzialità dell’Italia, nonostante i trucchetti dei piccoli carri armati italiani che girato l’angolo erano sempre gli stessi, ha cercato in più occasioni di tenere l’Italia fuori dal conflitto, anche per evitare di dover poi correre in suo aiuto. Poi sappiamo tutti, anche se molti non se lo ricordano, come è andata a finire, il 13 ottobre del 1943 l’Italia dichiara guerra alla Germania. Oggi “l’alleato” americano dell’Ucraina che ha pesantemente contribuito a far fallire gli accordi di Istanbul a fine marzo 2022, e così spingere l’Ucraina in una guerra senza speranza e devastante per la popolazione, nel finale si è alleato con la Russia per spartirsi l’Ucraina stessa, ma non basta, si vogliono spartire anche l’Europa, tentare sempre con i russi e la complicità dei traditori nostrani dell’Europa, di spaccare l’Europa stessa, farla ritornare a una cartina geografica dei primi del novecento, a nazionalismi gretti e retrogradi, nonchè di bruciare la libera circolazione delle merci, bruciare la Cittadinanza UE che sancisce il diritto di circolare e soggiornare liberamente nel territorio degli Stati membri, bruciare i valori fondamentali su cui è fondata l’Unione Europea, il rispetto dei diritti umani , della libertà della democrazia dell’uguaglianza dello stato di diritto, bruciare il diritto dei cittadini UE di potersi rivolgere al consolato o ambasciata di qualunque altro paese UE quando viaggiano in un paese terzo nel quale il loro paese d’origine non ha una rappresentanza, bruciare il diritto alla salute e alla sicurezza in viaggio ,infatti oggi i cittadini UE se si ammalano o subiscono un infortunio mentre si trovano in viaggio in un altro paese UE a cui si aggiungono Islanda, Lichtenstein, Norvegia, Svizzera hanno diritto a ricevere assistenza nell’ambito sanitario pubblico alle stesse condizioni e tariffe del paese che li ospita, bruciare la possibilità di lavorare in qualunque paese dell’UE e sfruttare le opportunità offerte dal mercato del lavoro dell’Unione e infine a bruciare la moneta unica l’Euro. Per fare cosa? Chiudersi ottusamente nei propri confini e tornare alla liretta? torneremo a comprare materie prime con la liretta a rischio default? Forse bisogna ricordare che i nostri fornitori di materie prime non accetteranno la liretta ci diranno: prima la dovete cambiare in dollari USA poi ne riparliamo, per non parlare dello spettro chiuso nell’armadio, il nostro debito pubblico oggi di fatto garantito dalla Germania. Infine bruciamo il nostro Walfare che gli Stati Uniti si sognano. Siete sicuri che fare un falò di tutto questo porti un vantaggio ai cittadini? Soprattutto a noi italiani? Basta dare un’occhiata allo spread dei titoli di stato europei nel suo complesso vs Bund e avrete la risposta a tutte le vostre domande.

President for Life

Venerdì, 14 Febbraio 2025 12:02 Published in America

La narrazione dominante sui sostenitori di Donald Trump, altrimenti noti come nazione MAGA, è che sono generalmente ignoranti, razzisti, reazionari, completamente ciechi ai difetti di Donald Trump e forse incapaci di prendere decisioni nel loro interesse personale. Le persone si chiedono: perché questo gruppo continua a sostenere appassionatamente un uomo che deve affrontare 91 accuse penali in quattro casi di reato? Perché qualcuno dovrebbe continuare a sostenere un tale presidente? Perché schierarsi dietro qualcuno che flirta apertamente con il totalitarismo e scherza sull'imposizione di una dittatura il primo giorno della sua amministrazione? Donald Trump ha "scherzato" a lungo sul suo desiderio di diventare presidente a vita. Per usare solo un esempio: quando ha parlato del presidente cinese Xi Jinping, Trump ha detto : "Ora è presidente a vita. Presidente a vita. No, è fantastico. E guarda, è stato in grado di farlo. Penso che sia fantastico. Forse dovremo provarci un giorno". Secondo il Washington Post , si vocifera addirittura che Trump potrebbe anche invocare l' Insurrection Act, il che gli consentirebbe di schierare l' esercito statunitense contro i manifestanti americani, nell'ambito di un piano più ampio per punire o mettere a tacere i suoi oppositori politici. Il fatto è che siano disinteressati, disinformati o semplicemente ignoranti, milioni di americani non sono in grado di rispondere nemmeno alle domande più basilari sulla politica americana, per non parlare degli affari mondiali. George Barnett, ricercatore in comunicazione e professore presso la School of Informatics dell'Università di Buffalo, sostiene che le “persone provenienti da altri Paesi e qualsiasi cittadino statunitense colto e viaggiatore sanno che, come gruppo, gli americani sono praticamente all'oscuro di tutto ciò che avviene al di fuori dei nostri confini”.

ALICE AND CHESHIRE CAT

Giovedì, 06 Febbraio 2025 12:25 Published in Europa

Per la prima volta dall'era nazista, un partito di estrema destra ha la concreta ambizione di guidare un governo tedesco. L'AfD sta schierando la 45enne Alice Weidel come sua prima candidata cancelliera. È improbabile che questa volta vinca ma il suo partito è al secondo posto nei sondaggi e pronto a superare la quota del 20%. La Weidel si descrive come "liberal-conservatrice" piuttosto che di estrema destra. Economista di professione, ha vissuto e lavorato in tutto il mondo, dal Canada e dal Giappone a Singapore e alla Cina. Ha trascorso cinque anni a Pechino, dove ha perfezionato il suo mandarino, che ha iniziato a imparare da autodidatta fin dall'età di 14 anni. Weidel ha lavorato per Goldman Sachs e ha fatto da consulente alla Banca di Cina. Ora è in unione civile con la regista Sarah Bossard, con cui cresce i loro due figli in una pittoresca cittadina in Svizzera. Il manifesto elettorale dell'AfD è "remigrazione". Questo termine si riferisce a eventuali deportazioni di massa degli immigrati, indipendentemente dal loro status di insediamento. Alice si è unita all'AfD nel 2013, quando è stato fondato come partito euroscettico e molto prima che si spostasse molto più a destra. Era entusiasta della sua ostilità verso l'euro. (Spesso si dimentica che le radici del partito affondano proprio nell'euroscetticismo).

THE SOUND OF SILENCE

Sabato, 01 Febbraio 2025 19:04 Published in America

Disorganizzati e scoraggiati, sono coloro che si oppongono alle politiche del presidente degli Stati Uniti Donald Trump, tutti diventati inaspettatamente silenziosi. Gli oppositori di Trump sembrano intimoriti dalla sottomissione, sbalorditi dalla velocità e dalla portata delle sue azioni da quando è rientrato nel governo . Lo "shock and awe" dei suoi primi ordini esecutivi (riforma della politica sull'immigrazione, smantellamento delle energie rinnovabili, abolizione della cittadinanza per diritto di nascita, grazia per i rivoltosi del 6 gennaio 2021 e fine dei programmi di diversità, equità e inclusione) li ha lasciati storditi, incerti su cosa concentrarsi per primo. In base al 14° emendamento della Costituzione, chiunque nasca negli Stati Uniti è un cittadino, a meno che i suoi genitori non siano diplomatici stranieri. Trump sta tentando di modificare unilateralmente questa disposizione, in modo che ai figli di migranti senza documenti o a quelli con visti temporanei non venga concessa la cittadinanza. La scarsità di voci contrarie a Trump, al di fuori di alcuni importanti esponenti democratici del Congresso, è stata così evidente che l'unica donna disposta ad affrontare direttamente il presidente, un sacerdote episcopale, è diventata una piccola celebrità nazionale.

Geoeconomia

Eversione e Terrorismo

Geopolitica

Risorse Energetiche

Cyber Warfare

Copyright CEOS 2012 - 2015. All rights reserved.