Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.

A+ A A-
23-04-2013

NORTH KOREA DEAD CALM

Rate this item
(3 votes)
Korea Korea

La  Corea del Nord potrebbe dichiarare la Vittoria alla sua gente rivendicando che le minacce dei giorni passati hanno spinto gli americani a terminare le esercitazioni militari effettuate congiuntamente alla Corea del sud e ad abbandonare  un potenziale piano di invasione.

Se gli Stati Uniti vogliono instaurare un dialogo chiediamo la fine delle sanzioni, il dialogo e la guerra non possono coesistere, così si è espressa la Commissione di Difesa Nazionale della Corea del Nord; gli Stati uniti hanno offerto colloqui a condizione che la Corea del nord abbandoni le sue ambizioni nucleari.

La Corea del Nord ha ribadito sabato scorso 20 aprile che non abbandonerà i suoi piani di armamento nucleare rifiutando la condizione imposta dagli Stati Uniti per instaurare dei colloqui anche se sono disponibili a discutere sul disarmo.

Ed ancora ci  possono essere colloqui tra Corea del Nord e Stati Uniti per il disarmo ma nessun colloquio per la denuclearizzazione così si è espresso un ufficiale dell’esercito della Corea del Nord

E’ chiaro che siamo di fronte a uno stallo che proseguirà nel corso dei prossimi mesi nessuna delle due parti  è disposta a cedere dalle proprie posizioni, solo un intervento della Cina potrebbe dissuadere la Corea del Nord dal continuare i propri esperimenti nucleari ma questo è estremamente improbabile, come è improbabile che si possa arrivare ad una sostituzione di Kim Jong-un.

Dopo settimane di provocazioni e di dure minacce che hanno sollevato timori di un conflitto armato si sta ora aprendo una fase di calma, calma piatta.

 © Riproduzione Riservata

Mario Neri

Laureato in giurisprudenza ed in scienze giuridiche. Master di II livello in scienze criminologiche.

Esperto di diritto internazionale e di programmi relativi al mantenimento della pace nelle aree di crisi.

Ufficiale in congedo dell’Esercito “ Folgore “. Analista nelle politiche di intelligence.

Geoeconomia

Eversione e Terrorismo

Geopolitica

Risorse Energetiche

Cyber Warfare

Copyright CEOS 2012 - 2015. All rights reserved.