Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.

A+ A A-
15-05-2024

RUSSIA RUN TO VICTORY

Rate this item
(2 votes)

I leader dell’Occidente e dell’Ucraina hanno descritto la guerra in Ucraina come un’accaparramento di terre in stile imperiale, il che dicono, dimostra che la Russia post-sovietica è una delle due maggiori minacce statali alla stabilità globale, insieme alla Cina. Putin, invece, presenta la guerra come parte di una lotta molto più ampia con gli Stati Uniti, che secondo lui ignorarono gli interessi di Mosca dopo il crollo sovietico del 1991 e poi complottarono per dividere la Russia e impossessarsi delle sue risorse naturali. Secondo diplomatici russi e statunitensi, l’invasione su vasta scala dell’Ucraina da parte del presidente Vladimir Putin nel 2022 ha innescato la peggiore crisi nelle relazioni tra Russia e Occidente dalla crisi missilistica cubana del 1962. Il generale Sir Richard Barrons ha detto che esiste "un serio rischio" che l'Ucraina perda la guerra quest'anno.

Il motivo, dice, è "perché l'Ucraina potrebbe arrivare a credere (se non è già arrivata a credere) di non poter vincere". "E quando si arriverà a quel punto, perché le persone vorranno ancora combattere e morire, solo per difendere l'indifendibile?" "Stiamo vedendo la Russia battere la prima linea, impiegando un vantaggio di cinque a uno in artiglieria, munizioni e un surplus di persone rafforzato dall'uso di armi nuove".“Quest’estate”, dice il generale Barrons, “ci aspettiamo di vedere una grande offensiva russa, con l’intento di fare di più che sfondare con piccoli guadagni territoriali per provare magari a sfondare le linee ucraine." E se ciò accadesse, una volta che le forze russe sfondano poi potranno sfruttare aree dell'Ucraina dove le forze armate ucraine non potranno più fermarle". "Penso che l'offensiva di quest'anno avrà come primo obiettivo l'uscita dal Donbass", aggiunge il generale Barrons, "e gli occhi saranno puntati su Kharkiv, che si trova a 29 km circa dal confine russo, un obiettivo importante molto importante. Le truppe di Mosca sono entrate in questi giorni nella regione di Kharkiv, ( Barrons aveva visto giusto), aprendo un fronte nordorientale nella guerra che dura da 27 mesi e che è stata a lungo combattuta nel sud e nell’est. Kharkiv, è la seconda città più grande dell’Ucraina, I soldati ucraini di ritorno da una missione di combattimento nella zona hanno detto che i combattimenti hanno raggiunto i confini di Vovchansk, una città a circa 4 km dal confine e 45 km dalla città di Kharkiv, descrivendo di aver aiutato alcune truppe a fuggire dall'accerchiamento russo. L'esercito russo afferma di aver preso il controllo di almeno nove villaggi di confine nella regione di Kharkiv. Kharkiv, e i suoi dintorni stanno affrontando un’intensa ondata di attacchi da parte delle truppe d’invasione di Vladimir Putin.

I segnali indicano che questa ondata segna l’inizio di una battaglia decisiva che sarà fondamentale per l’esito della guerra. In gioco non c’è solo il controllo di uno dei maggiori centri abitati dell’Ucraina, ma potenzialmente la capacità del Paese di continuare a combattere: se Kharkiv dovesse cadere," L’Ucraina sarebbe in grado di continuare? Forse sì, ma sarebbe un colpo catastrofico sia per il morale che per l’economia. Syrsky capo dell’esercito ucraino ha parlato di un peggioramento significativo della situazione, alcuni alti ufficiali militari ucraini non sono sicuri che l’Ucraina sarà in grado di impedire alla Russia di realizzare significative conquiste territoriali. Il ministro degli Esteri britannico, David Cameron, ha dichiarato a Sky News che l’assalto russo ha segnato un momento “estremamente pericoloso” nella guerra. L’offensiva russa potrebbe richiedere all’Ucraina di riposizionare le truppe sul fronte settentrionale, proprio mentre le forze russe stanno premendo a sud e a est del paese. In un’Ucraina demoralizzata e affranta, L’atmosfera a Kiev è cupa negli ultimi mesi, mentre l’esercito del paese fatica a contrastare la superiorità numerica delle truppe russe. Il presidente Volodymyr Zelenskiy ha affermato che la priorità numero uno è fermare l’offensiva russa nella regione di Kharkiv. L’offensiva di Mosca a Kharkiv arriva quando Vladimir Putin ha rimosso il suo alleato di lunga data Sergei Shoigu dalla carica di ministro della Difesa, nel rimpasto più significativo del comando militare dall’invasione. Con una nomina a sorpresa, il Cremlino ha annunciato che Shoigu sarà sostituito da Andrei Belousov, ex vice primo ministro specializzato in economia. La mossa ha evidenziato l’obiettivo del Cremlino di incrementare ulteriormente la propria economia di guerra, consentendo a Mosca la possibilità di poter continuare, se necessario, a condurre una lunga guerra.

Mario Neri

Laureato in giurisprudenza ed in scienze giuridiche. Master di II livello in scienze criminologiche.

Esperto di diritto internazionale e di programmi relativi al mantenimento della pace nelle aree di crisi.

Ufficiale in congedo dell’Esercito “ Folgore “. Analista nelle politiche di intelligence.

Geoeconomia

Eversione e Terrorismo

Geopolitica

Risorse Energetiche

Cyber Warfare

Copyright CEOS 2012 - 2015. All rights reserved.