Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.

A+ A A-
03-01-2024

WAR FATIGUE

Rate this item
(3 votes)

Il conflitto in Ucraina sta per entrare nel suo terzo anno solare. Negli ultimi mesi le linee del fronte non si sono quasi mai mosse, ma il corso della guerra potrebbe cambiare nel 2024? Il presidente Volodomyr Zelenskyj ha ammesso che l’offensiva di primavera del suo paese non ha avuto il successo sperato. La Russia controlla ancora circa il 18% dell’Ucraina. La guerra si trascinerà ma non indefinitamente anche se le prospettive per la fine della guerra in Ucraina rimangono fosche. Rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, Vladimir Putin è più forte, sia politicamente che militarmente. La situazione sul campo di battaglia resta incerta. L'offensiva invernale dell'Ucraina sembra essersi inesorabilmente fermata. Ma non c’è nemmeno una svolta russa. Oggi più che mai, l’esito dipende dalle decisioni politiche prese a chilometri di distanza dal centro del conflitto, a Washington e a Bruxelles. L’impressionante dimostrazione di unità dell’Occidente mostrata nel 2022, e che è durata per tutto il 2023, sta iniziando a vacillare. Il pacchetto di 250 milioni di dollari di aiuti all’Ucraina sarà l’ultimo? Questo nuovo trend sarebbe dovuto alla cosiddetta war fatigue, ovvero la stanchezza dell’opinione pubblica USA e dei media USA nei confronti di un conflitto che si protrae ormai da quasi tre anni e sembra giunto a uno stallo. Invece il futuro degli aiuti economici dell’UE sembra dipendere dalla posizione dell’Ungheria. L’esitazione nelle capitali occidentali ha incoraggiato Putin.

Le sue recenti apparizioni pubbliche e le sue dichiarazioni di sfida dimostrano che, per quanto lo riguarda, la Russia è impegnata in questa situazione a lungo termine. L’Occidente avrà la forza e la resistenza per continuare a opporsi a lui e a tutto ciò che rappresenta? La decisione dell'UE di avviare i negoziati di adesione con Ucraina e Moldavia è semplicemente simbolica, poiché un futuro per l’Ucraina nell’UE sarebbe impossibile con una vittoria completa per la Russia. Anche se è probabile che la guerra si protrarrà per tutto il 2024, non potrà durare indefinitamente. Ma, in sostanza, il 2024 sembra essere un anno di consolidamento sia per Kiev che per Mosca. La Russia non ha una capacità decisiva e rivoluzionaria per invadere l’Ucraina e farà tutto il possibile per mantenere ciò che attualmente occupa, sfruttando il tempo per rafforzare le sue difese mentre spera che l’Occidente perda la volontà di continuare a sostenere l’Ucraina. L’unico modo in cui questa guerra finirà è con una soluzione negoziata. “Ogni giorno che passa, mentre questa guerra continua, muoiono sempre più ucraini, cittadini e soldati, muoiono sempre più coscritti russi quindi, prima si raggiungerà un accordo negoziato, meglio sarà, la Russia non perderà la guerra contro il suo vicino, così Il senatore del Wisconsin Johnson aggiungendo che, “non gli piace questa realtà, ma è vera, Putin non perderà questa guerra. Questa guerra deve finire Il risultato non ci piacerà, ma ogni giorno che passa ci piacerà sempre meno."

Mario Neri

Laureato in giurisprudenza ed in scienze giuridiche. Master di II livello in scienze criminologiche.

Esperto di diritto internazionale e di programmi relativi al mantenimento della pace nelle aree di crisi.

Ufficiale in congedo dell’Esercito “ Folgore “. Analista nelle politiche di intelligence.

Geoeconomia

Eversione e Terrorismo

Geopolitica

Risorse Energetiche

Cyber Warfare

Copyright CEOS 2012 - 2015. All rights reserved.