Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.

A+ A A-
26-11-2024

NEW GERMAN PARTY NEW EUROPEAN ERA

Rate this item
(2 votes)

La locomotiva europea ha un nuovo partito. Un partito che sta rivoluzionando la politica tedesca, il BSW, (Bündnis Sahra Wagenknecht) di Sahra Wagenknecht Sebbene il sistema partitico tedesco abbia visto un recente aumento di nuovi partiti, l'improvvisa importanza del BSW non ha precedenti. Formatosi a gennaio di quest'anno ha convinto gli elettori tedeschi fondamentalmente con la sua politica anti-immigrazione. Allo stesso tempo, sostiene salari minimi più alti e insiste sul fatto che la politica dovrebbe concentrarsi sugli interessi di "famiglie normali, lavoratori dipendenti, piccole e medie imprese e pensionati". Questa combinazione di posizioni ha fatto guadagnare al partito nel panorama politico tedesco una distinta etichetta di "conservatore di sinistra". Oltre alle sue posizioni economiche e culturali, il BSW ha una posizione particolarmente importante sulla guerra della Russia contro l'Ucraina. Il partito sostiene che la Germania dovrebbe smettere di inviare armi all'Ucraina e che sia la Russia che l'Ucraina dovrebbero avviare colloqui di pace. Wagenknecht, la leader del partito, ha suggerito che l'Ucraina dovrebbe rinunciare ai suoi territori per raggiungere un compromesso con la Russia. La simpatia per l'Ucraina è in costante calo in tutta la Germania e in particolar modo nella Germania orientale questo sentimento è particolarmente forte, a causa dell'eredità della DDR dalla nostalgia di lunga data per la Russia e della sua percezione sostanzialmente positiva. Questa posizione russofila è diventata una delle ragioni principali per cui molti elettori sostengono il BSW, non solo per la sua politica interna, ma anche come espressione di insoddisfazione per la gestione del conflitto ucraino da parte del governo federale.

In Sassonia e Turingia, il successo dell'estrema destra AfD (catalogato come partito di estrema destra) ha portato a complicate negoziazioni di coalizione. Tutti i partiti democratici, incluso il BSW, si sono rifiutati pubblicamente di governare insieme all'AfD. Poiché l'AfD è arrivato primo in Turingia e secondo in Sassonia, il BSW è diventato un potenziale kingmaker nelle negoziazioni di coalizione a tre partiti, compreso l'Unione Cristiano-Democratica (CDU). Sebbene il sistema partitico tedesco abbia visto un recente aumento di nuovi partiti, l'improvvisa importanza del BSW non ha precedenti. La leader del BSW, Sahra Wagenknecht, una delle figure più note e polarizzanti della politica tedesca, è nata nella Repubblica Democratica Tedesca ed è stata membro del Partito Socialista Unificato, il partito al governo della DDR. Ha avuto le prime apparizioni sui media dopo la caduta del muro di Berlino, dove ha espresso il suo disprezzo per il capitalismo, la Germania Occidentale e la fine del comunismo. Prima di fondare il suo partito, è stata una figura di spicco all'interno del Partito della sinistra e ne è stata leader parlamentare dal 2015 al 2019. Il suo abbandono del Partito della sinistra, a cui si era unita nel 1991 all'età di 22 anni, non è stata una sorpresa dopo anni di dissenso pubblico, soprattutto per quanto riguarda le questioni relative all'immigrazione. Wagenknecht conferisce uno stile di leadership personalizzato e carismatico al BSW. La sua retorica populista e il messaggio anti-establishment hanno trovato forte riscontro negli elettori disillusi della Germania dell'Est, in particolare in regioni come la Turingia e la Sassonia. Alcuni analisti affermano che Wagenknecht sta offrendo qualcosa che non si era mai visto prima in Germania: valori sociali conservatori insieme con valori economici socialisti. L'analogia più vicina al BSW a livello internazionale potrebbe essere il Partito Socialista (SP) nei Paesi Bassi, che ha anche adottato una linea più dura sull'immigrazione, o il Partito Comunista di Grecia (KKE), che ha votato contro una proposta di legge che istituzionalizza il matrimonio tra persone dello stesso sesso. E’ l’inizio di un domino che trasformerà le sinistre europee in “conservatori di sinistra” una nuova internazionale, con visioni di sinistra sull’economia e di destra sulla società? tutti insieme schierati contro il progressismo Woke? Molto più presto di quello che crediamo avremo la risposta.

Mario Neri

Laureato in giurisprudenza ed in scienze giuridiche. Master di II livello in scienze criminologiche.

Esperto di diritto internazionale e di programmi relativi al mantenimento della pace nelle aree di crisi.

Ufficiale in congedo dell’Esercito “ Folgore “. Analista nelle politiche di intelligence.

Geoeconomia

Eversione e Terrorismo

Geopolitica

Risorse Energetiche

Cyber Warfare

Copyright CEOS 2012 - 2015. All rights reserved.