Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.

A+ A A-
06-02-2025

ALICE AND CHESHIRE CAT

Rate this item
(2 votes)

Per la prima volta dall'era nazista, un partito di estrema destra ha la concreta ambizione di guidare un governo tedesco. L'AfD sta schierando la 45enne Alice Weidel come sua prima candidata cancelliera. È improbabile che questa volta vinca ma il suo partito è al secondo posto nei sondaggi e pronto a superare la quota del 20%. La Weidel si descrive come "liberal-conservatrice" piuttosto che di estrema destra. Economista di professione, ha vissuto e lavorato in tutto il mondo, dal Canada e dal Giappone a Singapore e alla Cina. Ha trascorso cinque anni a Pechino, dove ha perfezionato il suo mandarino, che ha iniziato a imparare da autodidatta fin dall'età di 14 anni. Weidel ha lavorato per Goldman Sachs e ha fatto da consulente alla Banca di Cina. Ora è in unione civile con la regista Sarah Bossard, con cui cresce i loro due figli in una pittoresca cittadina in Svizzera. Il manifesto elettorale dell'AfD è "remigrazione". Questo termine si riferisce a eventuali deportazioni di massa degli immigrati, indipendentemente dal loro status di insediamento. Alice si è unita all'AfD nel 2013, quando è stato fondato come partito euroscettico e molto prima che si spostasse molto più a destra. Era entusiasta della sua ostilità verso l'euro. (Spesso si dimentica che le radici del partito affondano proprio nell'euroscetticismo).

Nel corso degli anni, è stata coinvolta negli sforzi per espellere radicali come Björn Höcke, il leader dell'AfD nello stato della Turingia, che lei considerava un peso. Ma si è dimostrato troppo potente per essere eliminato, e così Weidel ha pensato bene di fare pace con lui. Ha affermato che i primi 100 giorni di un governo che contenga l'AfD vedranno "la chiusura totale delle frontiere della Germania e il respingimento di chiunque viaggi senza documenti", nonché "rimpatri su larga scala". “Hitler era terribile perché era comunista e lo possiamo dire perché ha nazionalizzato tutte le industrie importanti”. “Per quanto riguarda gli ebrei di oggi, sono estremamente vulnerabili alla criminalità musulmana e sono meglio protetti dall'estrema destra Alternativa per la Germania (AfD)” . Questi sono stati i punti chiave quando Alice Weidel, ha tenuto un affettuoso incontro su X con Elon Musk il mese scorso. Poco dopo la sua conversazione con Weidel, Musk è apparso a un raduno dell'AfD, con il suo enorme volto proiettato su uno schermo sul palco. "Penso che siate davvero i migliori per la Germania", ha detto ai 4.000 sostenitori. Ha poi osservato che, in Germania, c'è "francamente troppa attenzione alla colpa passata e dobbiamo andare oltre". Indipendentemente dal fatto che Musk possa mai svolgere un ruolo formale in una potenziale amministrazione guidata da AfD simile a quello che ha circa il suo coinvolgimento nel governo di Trump , il suo sostegno ai partiti di estrema destra in Europa esigerà sicuramente un pedaggio. Come ha recentemente osservato anche Steve Bannon , "l'unico obiettivo di Musk è diventare un trilionario". In tale contesto, avere una forte connessione con influenti partiti politici aiuta sicuramente. "Farà di tutto per garantire che ciascuna delle sue aziende sia protetta, ottenga un accordo migliore o faccia più soldi", ha recentemente detto Bannon al quotidiano il Corriere della Sera .

Mario Neri

Laureato in giurisprudenza ed in scienze giuridiche. Master di II livello in scienze criminologiche.

Esperto di diritto internazionale e di programmi relativi al mantenimento della pace nelle aree di crisi.

Ufficiale in congedo dell’Esercito “ Folgore “. Analista nelle politiche di intelligence.

Geoeconomia

Eversione e Terrorismo

Geopolitica

Risorse Energetiche

Cyber Warfare

Copyright CEOS 2012 - 2015. All rights reserved.