Ad ogni livello, questo è un evento importante per un paese che ha dovuto affrontare molte difficoltà politiche ed economiche. La Giordania rappresenta un importante modello di stabilità rispetto ai paesi circostanti che devono affrontare gravi sfide. Tuttavia, nel valutare il livello di progresso e sviluppo, è imperativo che i decisori politici non cadano nella trappola di tale confronto per convincersi che le cose sono sulla strada giusta. Il cambiamento e lo sviluppo sono continui e progressivi e dovremmo sempre cercare di imitare i modelli di successo, piuttosto che confrontarci con quelli che stanno peggio.
I giordani devono impegnarsi nella costruzione di una Giordania migliore. Sebbene il cambiamento sia un processo lungo e complicato, tale è il prezzo della riforma. Lo sviluppo politico deve affrontare molti ostacoli, principalmente la presenza continua degli stessi politici, molti dei quali sono riemersi come una sbornia dagli errori del passato ma non hanno alcun sostegno popolare. Il cosiddetto "sogno giordano" può essere realizzato creando un'atmosfera di inclusione e riconoscimento dell'attuale attivismo politico all'interno della società giordana. Nell'affrontare tali tendenze, i decisori dovrebbero rendersi conto che nulla può fermare l'evoluzione della democrazia giordana, in quanto è il risultato inevitabile dell'evoluzione del pensiero.
La politica e il desiderio di impegnarsi nel sistema politico porteranno sempre a nuovi movimenti, poiché le generazioni hanno nuove idee e aspettative. I responsabili delle decisioni alla fine devono salire a bordo o essere lasciati indietro. Attualmente c'è una crescente frustrazione che deve essere affrontata con creatività e ottimismo. È imperativo incoraggiare la diversità piuttosto che temere l'opposizione. Allo stesso modo, è importante che i nuovi movimenti si incontrino, parlino e condividano per trovare una convergenza di idee in modo che possano unirsi in un'opposizione costruttiva ed efficace.
Un equilibrio di successo richiede una comprensione completa dello scopo del cambiamento, una revisione delle politiche precedenti che non hanno portato ai risultati desiderati e la ricerca del percorso migliore verso il successo. Questo può essere applicato a tutto, dalla riduzione della corruzione alla diffusione di potere e influenza, fino alle masse con una maggiore inclusione, soprattutto tra i giovani.
Una rinascita giordana dovrebbe essere l'obiettivo del prossimo anno, un movimento di illuminazione che copre tutti gli aspetti della vita.
Dovrebbe essere un movimento culturale che includa arte, istruzione e soprattutto consolidare i concetti di pluralismo, diversità e Stato di diritto. In questo modo, la Giordania può iniziare la sua vera rinascita e svolgere un ruolo importante nella ricostruzione della cultura della regione.
Salvare l'eredità di un secolo dello Stato giordano e porre le basi per il progresso futuro richiede un processo di revisione e revisione delle politiche a tutti i livelli. Questo sarebbe un approccio sano per il Regno e dovrebbe essere fatto nel contesto di un piano di sicurezza nazionale che consideri le sfide sociali ed economiche, nonché i rischi per la sicurezza che la Giordania deve affrontare oggi.