I problemi interni devono essere affrontati a livello locale, i problemi economici della Giordania devono essere affrontati attraverso una visione progressista che tenga conto del drammatico cambiamento e sviluppo all'interno della società giordana. Sebbene i progetti ambiziosi a lungo termine potrebbero non avere un impatto rapido, sono fondamentali per creare la sensazione che il cambiamento stia arrivando e persisterà. Al momento, c'è una netta mancanza di strategie di sviluppo o di un serio piano socioeconomico per affrontare questi problemi. La gente ha bisogno di qualcosa di più della solita vecchia retorica e mentre non ci sono soluzioni facili a breve termine, dobbiamo iniziare ora.
Anche altre sfide devono essere affrontate seriamente, questa prima è il crescente consenso sul fatto che le istituzioni giordane richiedano un cambiamento orizzontale per apportare i cambiamenti che rinvigoriranno lo stato e forniranno speranza per un futuro migliore tra la popolazione. Un'altra sfida è affrontare il proliferare di poteri che sono stati sempre più centralizzati e nascosti. Le istituzioni giordane devono essere rafforzate e soggette a responsabilità e trasparenza, che miglioreranno anche le percezioni dell'esecutivo e del legislatore.
Infine, il cambiamento sarà difficile da realizzare senza un ruolo per la “borghesia nazionale”. Il ruolo che questa classe potrebbe svolgere in tempi così critici non può essere sottovalutato. Sono necessari sforzi per colmare le lacune, o addirittura compensare l'assenza di una chiara politica pubblica per fornire soluzioni a gravi problemi sociali, soprattutto in considerazione del declino degli aiuti e dei programmi di sviluppo in Giordania da parte degli alleati e dei paesi occidentali.
Una borghesia nazionale potrebbe promuovere e lanciare progetti di sviluppo culturale ed economico per bilanciare il fallimento di altri processi socio-economici. C'è una responsabilità nazionale per chi può intervenire in una società che manca di una visione complessiva dello sviluppo e ha bisogno di pragmatismo e azione. Oltre allo sviluppo economico, costruirà la solidarietà sociale e il legame tra i cittadini, legame necessario anche per affrontare le sfide di oggi e del futuro.