Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.

A+ A A-
21-05-2014

Nigeria

Rate this item
(13 votes)

Fonti anonime nigeriane hanno dichiarato di aver avuto contatti con governi europei e non per la ricerca delle ragazze rapite da gruppi vicini a Boko Haram.

In particolare Usa , Gran Bretagna e Francia hanno già inviato nell’Area interessata specialisti militari, investigatori ed ex militari di unità d’elitè ora utilizzati per la loro pregressa esperienza nella liberazione di ostaggi.

Il riserbo relativo alle operazioni in atto è totale ma le informazioni riservate in nostro possesso fanno pensare con ottimismo alla soluzione della crisi in atto.

Gli stati Uniti intanto continuano a monitorare con voli di ricognizione e con droni la porzione di territorio africano dove si pensa siano tenute prigioniere le liceali.

Da qualche giorno anche Israele è ufficialmente entrato nel gruppo di ricerca inviando in Nigeria dei “consulenti “ molto esperti in attività antiterrorismo, sono gli stessi che già lo scorso settembre erano presenti in Kenya quando un gruppo di islamisti assaltò un centro commerciale a Nairobi sequestrando dei civili. 

Giova ricordare che il governo Israeliano ha significativi accordi con numerosi paesi africani nel campo della difesa disponendo di informazioni preziose sui movimenti terroristici presenti.

© Riproduzione Riservata

Sergio Giangregorio

Laureato in scienze politiche e relazioni internazionali. Perfezionato presso L’Università degli Studi Roma 3 in “ Modelli Speculativi e ricerche educative nell’interazione multimediale di primo e secondo livello“ Docente universitario a contratto in materie investigative con specifico expertise sulla sicurezza in aree urbane, sulle tecniche di intelligence e di peacekeeping. Esperto di comunicazione in situazioni estreme.

Giornalista investigativo ed analista di intelligence , come Ghost writer ha elaborato numerosi studi strategici coprendo tutti i teatri di guerra dai balcani , al vicino oriente seguendo i conflitti in Afganistan, Iraq e nel nord-Africa.

Presidente del Centro Europeo Orientamento e Studi – Ente morale di diritto privato per la difesa dei diritti civili.

Direttore Responsabile del magazine online Convincere.

Website: www.sergiogiangregorio.it

Geoeconomia

Eversione e Terrorismo

Geopolitica

Risorse Energetiche

Cyber Warfare

Copyright CEOS 2012 - 2015. All rights reserved.