Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.

A+ A A-
29-09-2015

Flash dalla Repubblica Centrafricana: nuovi scontri a Bangui

Rate this item
(4 votes)
Fonte immagine: Pri.org Fonte immagine: Pri.org

La Repubblica Centrafricana sembra non conoscere pace. Dopo un periodo di relativa calma, negli ultimi tre giorni si sono verificati nuovi episodi di violenza settaria che hanno portato alla morte di una trentina di persone e al ferimento di quasi un centinaio. Nella giornata di sabato, il ritrovamento del corpo senza vita di un musulmano nei pressi di una moschea sarebbe stato l’elemento scatenante di una feroce rappresaglia contro un “quartiere cristiano” che, a sua volta, avrebbe innescato una controffensiva del gruppo Anti-balaka.

 

L’accaduto, usando le parole di Marc Vandenberghe (humanitarian coordinator ad interim dell’ONU), rappresenta "un grosso passo indietro" (AP) che rischia di cancellare del tutto la fragile tregua raggiunta tra le due fazioni nel maggio scorso. All’avvicinarsi delle elezioni – previste per il 18 ottobre – potrebbero facilmente accompagnarsi ulteriori e più violenti scontri tra le milizie Séléka e Anti-balaka.

Alessandro Mazzilli

Laurea in Scienze Internazionali presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Torino.

Esperto in Politica Estera di Difesa e Sicurezza e sulle relazioni Euro – Atlantiche.

Analista Geopolitico

Consulente in Servizi di Stuarding e controlli di sicurezza.

Geoeconomia

Eversione e Terrorismo

Geopolitica

Risorse Energetiche

Cyber Warfare

Copyright CEOS 2012 - 2015. All rights reserved.