Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.

A+ A A-
02-04-2013

TAMBURI DI GUERRA

Rate this item
(4 votes)
south and north korea break for politicy crisis concept south and north korea break for politicy crisis concept

La guerra tra la Corea del Nord e la Corea del Sud può scoppiare in qualsiasi momento.

La Corea del Nord ha ritenuto opportuno di interrompere ogni tipo di comunicazione con la Corea del Sud.

Questa è stata l’ultima mossa (pessima) in seguito all’inasprirsi delle sanzioni imposte dalle Nazioni Unite, dopo il terzo test nucleare avvenuto nel mese di febbraio e alle conseguenti esercitazioni militari effettuate al confine dall’esercito USA congiuntamente all’esercito della Corea del Sud.

L’ammiraglio James Winnefeld ha ammesso che la Corea del Nord è in possesso di missili in grado di raggiungere il suolo degli Stati Uniti anche se la maggior parte degli analisti militari affermano che Pyongyang non rischierà mai un conflitto con gli USA.

In ogni caso le forze armate USA e quelle della Corea del sud continueranno a condurre esercitazioni militari ( di natura difensiva) fino alla fine di aprile così come continueranno i voli dei B-52 che hanno già sorvolato in questi ultimi giorni la penisola coreana.

In risposta alle esercitazioni militari congiunte di USA e Corea del Sud i comandanti militari nord coreani hanno ordinato alle loro unità di artiglieria di puntare i missili strategici a lungo raggio contro le basi Usa di Guam e Hawaii, rendendo noto che l’armistizio che pose fine alla guerra di Corea 1950-53 deve ritenersi abrogato a tutti gli effetti.

La bellicosa retorica nord coreana è e rimarrà solo un bluff ? 

Noi siamo del parere di si, anche se sarebbe auspicabile un intervento della Cina che abbia lo scopo di  smorzare i toni di Kim Jong -Un.

© Riproduzione Riservata

Mario Neri

Laureato in giurisprudenza ed in scienze giuridiche. Master di II livello in scienze criminologiche.

Esperto di diritto internazionale e di programmi relativi al mantenimento della pace nelle aree di crisi.

Ufficiale in congedo dell’Esercito “ Folgore “. Analista nelle politiche di intelligence.

Geoeconomia

Eversione e Terrorismo

Geopolitica

Risorse Energetiche

Cyber Warfare

Copyright CEOS 2012 - 2015. All rights reserved.