This site collects anonymous statistical data on navigation through cookies installed by authorized third parties, respecting privacy of your personal data and in accordance with standards established by law. By continuing to browse this site, clicking on links in it or simply shaking the page down, you agree to the service and the same cookie.

A+ A A-
13-02-2013

AFRICA - WEEKLY UPDATE

Rate this item
(1 Vote)
Militari francesi durante le operazioni in Mali Militari francesi durante le operazioni in Mali

La Nigeria continua ad essere scossa dalla militanza islamista riconducibile al gruppo Boko Haram e nel vicino Mali le truppe francesi affrontano i militanti islamisti nel nord. Nella Repubblica Centrafricana i ribelli entrano nel governo di Bozizè.

NIGERIA - A Potiskum, città nello stato di Yobe, sono stati uccisi tre medici stranieri che lavoravano in un ospedale locale. I tre erano sprovvisti di alcun tipo di servizio di protezione personale e vivevano in un edificio privo di controlli. L'assassino, probabilmente appartenente al gruppo islamista Boko Haram che opera nel nord-est della Nigeria, ha fatto irruzione nell'abitazione colpendo poi a morte i tre medici. La Nigeria continua ad essere oggetto di attacchi da parte di Boko Haram, oggetto dei quali sono principalmente le forza di sicurezza del Paese. Anche nella città di Abuja persiste il rischio di attentati sporadici contro obiettivi governativi.


MALI - In seguito agli attacchi suicidi avvenuti l'08/02 e il 09/02, si sono verificato scontri nella città di Gao. Il 10/02 le truppe francesi e maliane sono state impegnate in un combattimento contro una piccola squadra di islamisti penetrati a Gao. Gli scontri armati sono iniziati nel nord della città, per poi dirigersi verso i quartieri centrali. Alle 04.00 ora locale, l'11/02 è stata avvertita un'esplosione nei pressi di un checkpoint militare a Bourem, 100 km a nord di Gao.


Le operazioni francesi proseguono svolgendo attività di contrasto ai movimenti jihadisti nel nord del Mali, al confine con l'Algeria. Si ritiene infatti che le milizie islamiste abbiano ripiegato nascondendosi sulle montagne di Adrar des Ifoghas (nord di Kidal). Militanti di Ansar Dine, di AQIM e del MUJWA permangono nel nord del Paese e si temono incursioni improvvise nelle città del nord. Le operazioni delle truppe francesi saranno ostacolate dall'intensificazione di azioni di guerriglia da parte degli islamisti, oltre che dall'aumento di attacchi mediante attentatori suicidi.


REPUBBLICA CENTRAFRICANA - Il 07/02 i ribelli hanno dichiarato di voler prendere parte al governo, nonostante l'iniziale rifiuto espresso. Il 09/02 alcuni membri della coalizione ribelle Séléka hanno conquistato la città di Mobaye, nella prefettura di Basse-Kotto. L'attacco è stato successivamente criticato dal leader di Séléka, il Gen. Mohamed Moussa Dhaffane, il quale ha tentato di motivare l'accaduto come un fraintendimento interno al suo movimento. Molti dei membri infatti credevano che Séléka si fosse opposta al governo di unità nazionale guidato dal presidente François Bozizè.

Permane una situazione di insicurezza al di fuori della capitale Bangui, nonostante la decisione da parte dei ribelli di entrare a far parte del governo rappresenti un elemento positivo per la stabilità politica del Paese.

© Riproduzione Riservata

Claudio D'Angelo

Degree in Investigation and Security Sciences cum laude, University of Perugia.

Enrolled in the Master's Degree in Social Research for Internal and External Security - Safety and Security Manager. Intelligence analyst specialized in risk analysis, identification of possible threats and vulnerabilities of industrial sites, critical infrastructures and strategic objectives.

Expert in the management of emergency scenarios, procedures for crisis situations and  protection and safety of personnel working in areas of crises, with particular expertise in Middle East isseues.

Editor of the monthly magazine on line "Convincere", he conducts researches on the spread of jihadist groups in Middle East and North Africa, on the application of the complex systems theory to society and Network Analysis in the analysis process of intelligence.

 

Geoeconomia

Eversione e Terrorismo

Geopolitica

Risorse Energetiche

Cyber Warfare

Copyright CEOS 2012 - 2015. All rights reserved.