Chiaramente, per un paese come la Giordania non è possibile un cambiamento radicale nelle relazioni bilaterali. Le alleanze giordane con gli Stati del Golfo e gli Stati Uniti sono storiche e non possono essere cambiate in un giorno. Tuttavia, dobbiamo affrontare le nuove dinamiche nella regione e instaurare rapporti con nuovi mediatori e influenti potere.
Le politiche politiche dovrebbero essere basate sulla costruzione di un'indipendenza economica, quindi per un'economia dipendente come quella di Jordan, è difficile capire eventuali cambiamenti radicali nelle alleanze. Dobbiamo considerare e ideare i modi per progredire verso l'indipendenza economica, compreso un efficace piano di sicurezza alimentare. Siamo così dipendenti dall'aiuto degli Stati Uniti, che tre ministri e il presidente dell'autorità di Aqaba hanno ospitato una cerimonia sul tappeto rosso pochi mesi fa per ricevere una donazione di grano dall'America.
Le nostre relazioni bilaterali devono riflettere anche la nostra geografia e i nostri vicini, in particolare perché hanno un grande impatto sulla nostra politica interna. Se la Giordania dovesse avere qualche influenza nella ricostruzione della Siria e dell'Iraq, allora dovremmo considerare come trasformare il nord del paese in un centro industriale e commerciale per la ricostruzione della Siria.
Tuttavia, per poter attirare investimenti industriali dall'Europa e dall'Asia, dobbiamo avere una strategia per impegnarci e ricostruire le relazioni con Damasco. Abbiamo bisogno di una strategia simile per l'Iraq. Abbiamo il potenziale per attrarre grandi progetti agricoli ed energetici, ma abbiamo bisogno di una cooperazione strategica con Russia, Cina e Germania per portare tali investimenti in.
Dobbiamo diversificare le nostre opzioni, attraverso una strategia e una visione a lungo termine e trovare interessi reciproci con nuovi e diversi attori politici. Non possiamo seguire il populismo, il breve termine o la via più facile per la nostra prossima donazione di aiuti. Allo stesso modo, non possiamo seguire le richieste di costruire relazioni con l'Iran in risposta alla politica degli Stati Uniti poiché non esiste un percorso chiaro verso un risultato migliore per la Giordania.
La Giordania ha chiaramente bisogno di riconsiderare le sue politiche e le relazioni bilaterali. Tuttavia, un nuovo approccio deve essere focalizzato sulla creazione di indipendenza economica, edilizia e risultati migliori per la Giordania e la sua popolazione. Non possiamo impegnarci in piccole politiche regionali o globali, poiché è probabile che ci lascino come siamo ora, facendo affidamento su aiuti e donazioni e affidandoci sempre agli altri.
Dr. Amer Al Sabaileh