Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.

A+ A A-
24-12-2017

Il ritorno del "Nuovo Qaeda"

Rate this item
(2 votes)

Secondo diversi rapporti di sicurezza, la popolarità di Hamza Bin Laden, figlio di Osama Bin Laden, è in aumento e alcuni rapporti suggeriscono che tra i seguaci di Al Qaeda, è in realtà più popolare di Al Zawahiri.

La graduale caduta dell'ISIS in Siria e in Iraq rischia di provocare la crescita di altri gruppi nella scena terroristica. Stiamo già iniziando a vedere l'apparizione di una nuova generazione di Al Qaeda. L'ISIS ha aumentato la brutalità e la portata globale del movimento jihadista, quindi qualsiasi gruppo che entri nei suoi panni probabilmente aumenterà su entrambi i fattori suggerendo che dovremmo aspettarci attacchi devastanti in grandi città in Europa e negli Stati Uniti quando nuovi gruppi entreranno nel vuoto lasciato dall'ISIS - probabilmente usa tattiche simili a quelle dell'ISIS, come gli attacchi di lupo solitario.

Potremmo non vedere un immediato successore di ISIS, ma con diversi indicatori che suggeriscono l'infiltrazione di nuovi gruppi, è improbabile che ci voglia molto tempo. È probabile che la propaganda attorno al Nuovo Qaeda si intensifichi per rivendicare il loro posto come successore del movimento globale dei Jihadi.

Con la recente decisione del presidente degli Stati Uniti Donald Trump di spostare l'ambasciata degli Stati Uniti a Gerusalemme e riconoscerla come capitale di Israele, potremmo anche vedere il Nuovo Qaeda entrare nel conflitto israelo-palestinese. Questo è un rischio particolare dato il recente attacco fallito a New York, che dimostra la capacità di operare sul suolo americano con un obiettivo ebraico. Il gruppo dietro quell'attacco che non ha successo sembra cogliere l'attuale situazione infiammata ed è probabile che venga utilizzato per ottenere maggiori finanziamenti e follower.

L'idea di un potenziale successore di ISIS non è nuova, molti si aspettano di vedere presto nuovi gruppi uscire dalle ceneri, soprattutto perché la sconfitta dell'ISIS è stata focalizzata sull'aspetto militare senza necessariamente affrontare l'aspetto socio-economico o ideologico.

Il più probabile successore del movimento Jihadi oggi è una nuova versione di al Qaeda, con Hamza Bin Laden che emerge come un leader giovane, popolare e capace che comprende tutta l'attrazione e le forze dell'ISIS e pronto a premere questi vantaggi attraverso la rete di al Qaeda . Se riuscirà a far crescere la rete, è probabile che assisteremo a una nuova fase di attacchi terroristici nelle principali città occidentali e li userà come un modo per elevare il suo profilo e annunciare il ritorno di AL Qaeda con un nuovo leader.

Dr. Amer Al Sabaileh

Amer Al Sabaileh

International Public Relation, Goverment Sector, Business and Human Develpoment, Strategic Analysis.

Member of the teaching staff department of the European languages and Studies University of Jordan – Amman.

Doctorate, Italian Studies University of Pisa “ Arabic and Islamic influence on the other’ s life concepts in the Mediterranean area in the medieval age.

Peace Building and Reconciliation University of Coventry, UK

Master’s degree, Education to peace , International Co – operation, Human Rights and the Politics of the European Union.

Bachelor’s degree-higher diploma, Italian and English literature-Douple Major.

Website: amersabaileh.blogspot.com

Geoeconomia

Eversione e Terrorismo

Geopolitica

Risorse Energetiche

Cyber Warfare

Copyright CEOS 2012 - 2015. All rights reserved.