Potremmo non vedere un immediato successore di ISIS, ma con diversi indicatori che suggeriscono l'infiltrazione di nuovi gruppi, è improbabile che ci voglia molto tempo. È probabile che la propaganda attorno al Nuovo Qaeda si intensifichi per rivendicare il loro posto come successore del movimento globale dei Jihadi.
Con la recente decisione del presidente degli Stati Uniti Donald Trump di spostare l'ambasciata degli Stati Uniti a Gerusalemme e riconoscerla come capitale di Israele, potremmo anche vedere il Nuovo Qaeda entrare nel conflitto israelo-palestinese. Questo è un rischio particolare dato il recente attacco fallito a New York, che dimostra la capacità di operare sul suolo americano con un obiettivo ebraico. Il gruppo dietro quell'attacco che non ha successo sembra cogliere l'attuale situazione infiammata ed è probabile che venga utilizzato per ottenere maggiori finanziamenti e follower.
L'idea di un potenziale successore di ISIS non è nuova, molti si aspettano di vedere presto nuovi gruppi uscire dalle ceneri, soprattutto perché la sconfitta dell'ISIS è stata focalizzata sull'aspetto militare senza necessariamente affrontare l'aspetto socio-economico o ideologico.
Il più probabile successore del movimento Jihadi oggi è una nuova versione di al Qaeda, con Hamza Bin Laden che emerge come un leader giovane, popolare e capace che comprende tutta l'attrazione e le forze dell'ISIS e pronto a premere questi vantaggi attraverso la rete di al Qaeda . Se riuscirà a far crescere la rete, è probabile che assisteremo a una nuova fase di attacchi terroristici nelle principali città occidentali e li userà come un modo per elevare il suo profilo e annunciare il ritorno di AL Qaeda con un nuovo leader.
Dr. Amer Al Sabaileh