La riforma costituzionale cambierebbe il Paese da un modello superpresidenziale a una repubblica presidenziale basata sulla ridistribuzione del potere che accresce il ruolo e il potere del parlamento. È una mossa positiva per la democrazia poiché spesso non vediamo un modello in cui chi è al potere rinuncia a una parte di essa, ma aumentare l'inclusione politica è l'unico modo sostenibile per affrontare l'alto livello di frustrazione e il senso di privazione che le persone stanno vivendo.
Dimostra un vero desiderio di cambiamento per affrontare i rischi di destabilizzazione e ridurre le potenziali scintille di rivoluzione. Piuttosto che limitare le riforme, stanno spingendo per decentralizzare il potere e dare maggiore autorità al Parlamento, concentrandosi anche sul meccanismo per la protezione dei diritti delle persone, consentendo l'attivismo politico e la libertà di parola. Questa è una ricetta politica di cui una società ha davvero bisogno parallelamente a qualsiasi riforma politica.
Per un paese ricco come il Kazakistan, la stabilità politica è stata un fattore chiave per i massicci investimenti occidentali nell'energia e nell'industria mineraria. Ciò è stato messo a rischio dalla richiesta del presidente lo scorso gennaio a un blocco di sicurezza guidato dalla Russia di aiutare a sedare i disordini, dipingendo il Kazakistan come un alleato dipendente dalla Russia, rendendolo immediatamente meno attraente per gli investitori occidentali.
A seguito dell'invasione russa dell'Ucraina, gli impatti economici negativi hanno colpito il Kazakistan e la sua valuta, in particolare con le sanzioni occidentali contro la Russia e hanno creato serie difficoltà alle società kazake di trattare con le società europee. Quindi, il coraggio politico di intraprendere queste gravi riforme dà al Kazakistan una nuova posizione come parte del mondo democratico, distinguendolo ulteriormente da molti altri. Inoltre, invia un chiaro messaggio che il paese desidera essere visto come parte del mondo democratico, con porte aperte a tutti i paesi e non essere associato a regimi repressivi e modelli di governance autoritaria.
Questo è un faro per altri paesi che devono ancora raggiungere gli obiettivi della riforma come modello da seguire. Molto dipenderà dall'integrità del modello che segue per proteggere dall'interferenza dei poteri regressivi. È fondamentale dal punto di vista domestico, ma anche come risposta a un mondo che cambia e alla necessità di stare al passo con questi cambiamenti.`