Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.

A+ A A-
13-06-2022

Cosa significherebbe veramente la riforma politica in Kazakistan

Rate this item
(1 Vote)

La scorsa settimana il Kazakistan ha compiuto un passo molto importante verso la riforma politica dopo aver approvato gli emendamenti costituzionali presentati a maggioranza assoluta in un referendum.

Questa può essere vista come una risposta molto progressista alla diffusa agitazione dello scorso gennaio che ha attanagliato il paese ricco di petrolio e si è trasformata in manifestazioni antigovernative nella più grande città del paese, Almaty, e ha portato il presidente kazako Kassym-Jomart Tokayev a licenziare il suo governo e in risposta ha dichiarato lo stato di emergenza.

Questo è un approccio progressivo per contrastare la crisi interna nell'atmosfera attuale poiché molti altri paesi utilizzano la crisi ucraina per innescare uno stato di emergenza e bloccare governance e controllo.

La riforma costituzionale cambierebbe il Paese da un modello superpresidenziale a una repubblica presidenziale basata sulla ridistribuzione del potere che accresce il ruolo e il potere del parlamento. È una mossa positiva per la democrazia poiché spesso non vediamo un modello in cui chi è al potere rinuncia a una parte di essa, ma aumentare l'inclusione politica è l'unico modo sostenibile per affrontare l'alto livello di frustrazione e il senso di privazione che le persone stanno vivendo. 

Dimostra un vero desiderio di cambiamento per affrontare i rischi di destabilizzazione e ridurre le potenziali scintille di rivoluzione. Piuttosto che limitare le riforme, stanno spingendo per decentralizzare il potere e dare maggiore autorità al Parlamento, concentrandosi anche sul meccanismo per la protezione dei diritti delle persone, consentendo l'attivismo politico e la libertà di parola. Questa è una ricetta politica di cui una società ha davvero bisogno parallelamente a qualsiasi riforma politica.

Per un paese ricco come il Kazakistan, la stabilità politica è stata un fattore chiave per i massicci investimenti occidentali nell'energia e nell'industria mineraria. Ciò è stato messo a rischio dalla richiesta del presidente lo scorso gennaio a un blocco di sicurezza guidato dalla Russia di aiutare a sedare i disordini, dipingendo il Kazakistan come un alleato dipendente dalla Russia, rendendolo immediatamente meno attraente per gli investitori occidentali.

A seguito dell'invasione russa dell'Ucraina, gli impatti economici negativi hanno colpito il Kazakistan e la sua valuta, in particolare con le sanzioni occidentali contro la Russia e hanno creato serie difficoltà alle società kazake di trattare con le società europee. Quindi, il coraggio politico di intraprendere queste gravi riforme dà al Kazakistan una nuova posizione come parte del mondo democratico, distinguendolo ulteriormente da molti altri. Inoltre, invia un chiaro messaggio che il paese desidera essere visto come parte del mondo democratico, con porte aperte a tutti i paesi e non essere associato a regimi repressivi e modelli di governance autoritaria.

Questo è un faro per altri paesi che devono ancora raggiungere gli obiettivi della riforma come modello da seguire. Molto dipenderà dall'integrità del modello che segue per proteggere dall'interferenza dei poteri regressivi. È fondamentale dal punto di vista domestico, ma anche come risposta a un mondo che cambia e alla necessità di stare al passo con questi cambiamenti.`

Amer Al Sabaileh

International Public Relation, Goverment Sector, Business and Human Develpoment, Strategic Analysis.

Member of the teaching staff department of the European languages and Studies University of Jordan – Amman.

Doctorate, Italian Studies University of Pisa “ Arabic and Islamic influence on the other’ s life concepts in the Mediterranean area in the medieval age.

Peace Building and Reconciliation University of Coventry, UK

Master’s degree, Education to peace , International Co – operation, Human Rights and the Politics of the European Union.

Bachelor’s degree-higher diploma, Italian and English literature-Douple Major.

Website: amersabaileh.blogspot.com

Geoeconomia

Eversione e Terrorismo

Geopolitica

Risorse Energetiche

Cyber Warfare

Copyright CEOS 2012 - 2015. All rights reserved.