Ultima ma non meno importante, questione Serbia-Kosovo sono in atto aspre tensioni, va ricordato che il Kosovo ha ottenuto l’indipendenza dalla Serbia nel 2008 ma il suo status non è mai stato riconosciuto da Belgrado.
Stiamo andando dritti dritti verso la quarta guerra mondiale? Bypassando la terza se consideriamo infatti quella Ucraino-Russa e UE- Usa ( per procura) terza guerra mondiale.
Stiamo assistendo in silenzio al fallimento e all’inutilità del Consiglio di Sicurezza? Il potere di veto dei “P5” preclude qualsiasi possibilità di pace? Va ricordato che può bastare un solo voto “negativo” dei membri permanenti al fine di interdirel’adozione di un qualsiasi “progetto relativo a questioni sostanziali”. Il Consiglio di Sicurezza va riformato? Attualmente il Consiglio di sicurezza può rinviare la questione delle controversie alla Corte internazionale di giustizia o “Corte Mondiale” con sede in Olanda All’Aia. Oppure in caso di mancanza di unanimità del Consiglio e su richiesta di almeno nove membri del Consiglio di Sicurezza o della maggioranza dei membri dell’Assemblea Generale si può richieder l’intervento della stessa Assemblea Generale al fine di ripristinare la pace e la Sicurezza internazionale forse è il caso di sbrigarsi in tal senso al fine di evitare una Società delle Nazioni 2.