Molti osservatori ritengono che Washington preferirebbe migliorare la sua posizione negoziale con Mosca prima di qualsiasi accordo è raggiunto in Siria. Strategicamente, i confini della Giordania sono uno degli ultimi punti di leva per cambiare il bilanciamento a terra all'interno della Siria.
Ciò è evidenziato dalla instabilità diffondendo in tutta la regione con la crisi crescente della sicurezza in Iraq, disordini politici in Turchia e l'instabilità politica e di sicurezza in Libano. Tuttavia, è importante notare gli Stati Uniti stanno facendo "Ginevra II" un piano di inattività. Questo può portare a nuovi sviluppi in Siria e sorprendente, ma gli eventi critici in tutta la regione.
D'altra parte, sembra che alcuni alleati degli Stati Uniti si trovano ad affrontare nuove sfide. La primavera araba sembra essere in sella a una nuova ondata, e sulla forma passata potrebbe liberare gli Stati Uniti di altri amici nella regione.
Le monarchie in tutto il Golfo e la regione ha fatto bene ad arginare la marea della primavera araba nei loro paesi, ma sembra che potrebbe essere stata solo una misura temporanea. L'iniziativa del Qatar sembra essere l'inizio del cambiamento nel autocrazie del Golfo. Le parole scelte dal principe Hamad quando ha consegnato il potere al figlio Shiekh Tamim, dimostrano che l'era venuta svolgerà dalle nuove regole di governance partecipativa, le elezioni e la fondazione di un potere legislativo legittimo.
Altri paesi del Golfo potranno anche affrontare sfide simili. I problemi in Bahrain sarà rapidamente bolle in superficie, e la soluzione può essere simile a Qatar. Il re dell'Arabia Saudita, che ha dovuto annullare la sua vacanza in Marocco e ritorno a casa, sembra rendersi conto che i sauditi non sono lontani da questo tipo di sfida pure. I loro problemi saranno probabilmente giocare fuori circa il ruolo dei giovani e delle donne. Tuttavia, i conflitti tra i membri di molte famiglie dominanti si significa che ogni cambiamento è improbabile che sia liscia.
© Riproduzione Riservata