Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.

A+ A A-
19-10-2013

TUNISIA UPDATE

Rate this item
(3 votes)

OUTLOOK POLITICO Il Fronte Nazionale della Salvezza, coalizione di opposizione tunisina, ha annunciato una mobilitazione nazionale per il 23 ottobre, per sostenere la nomina di un nuovo governo. La data prevista rappresenta il secondo anniversario dalla nascita della coalizione, che nel frattempo non è riuscita a stilare una nuova costituzione, difficoltà dovute ai contrasti tra il partito di governo e l’opposizione.

Pertanto si temono scontri nelle province più svantaggiate economicamente come El Kef, Kasserine e Sidi Bouzid. Nelle prossime settimane potrebbe alzarsi il livello dello scontro, con i gruppi di opposizione decisi a chiedere le dimissioni dell’Ennahdha. Oltre ai gruppi politici di opposizione, anche il sindacato UGTT si schiererà contro il governo, nonostante abbia mediato nel corso delle tensioni politiche.  

OUTLOOK SICUREZZA Il 17 ottobre un numero imprecisato di militanti ha attaccato un posto di blocco della polizia nei pressi della città di Goubellat, nel nord-est, uccidendo due agenti. Il giorno precedente alcuni uomini armati avevano già attaccato una stazione di polizia a Ghar Dimaou, senza però che si registrassero vittime. Secondo fonti ufficiali tunisine, gli esecutori degli attentati, identificati come militanti islamici, sono fuggiti attraverso la regione del Monte Chambi al termine delle operazioni. Le forze di sicurezza restano il target preferito da parte dei militanti terroristi. Il gruppo  Ansar al-Sharia Tunisia è uno dei gruppi terroristici maggiormente attivi in Nord Africa, inoltre le autorità tunisine hanno dichiarato di aver scoperto cellule presumibilmente legate ad AQIM.

 

Claudio D'Angelo

Laureato con lode in Scienze per l’Investigazione e la Sicurezza presso l’Università degli Studi di Perugia.
Laureando in Ricerca Sociale per la Sicurezza Interna ed Esterna (Safety and Security Manager).
Analista di intelligence perfezionato nell'analisi del rischio, nell'individuazione delle possibili minacce terroristiche e nella vulnerabilità dei siti industriali, delle infrastrutture critiche e degli obiettivi strategici.
Esperto nella gestione degli scenari di emergenza e nella tutela e la messa in sicurezza di personale operante in aree di crisi, con specifico expertise dell’area mediorientale.
Redattore per il magazine – online Convincere, svolge ricerche nel campo della diffusione dei movimenti Jihadisti in Medio Oriente e Africa, nell’applicazione della teoria dei sistemi complessi alla società e della Network Analysis nel processo di analisi d’intelligence.

Geoeconomia

Eversione e Terrorismo

Geopolitica

Risorse Energetiche

Cyber Warfare

Copyright CEOS 2012 - 2015. All rights reserved.