Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.

A+ A A-
12-02-2013

ASIA - WEEKLY UPDATE

Rate this item
(2 votes)
Kim Jong-un, leader supremo della Corea del Nord Kim Jong-un, leader supremo della Corea del Nord

Mentre permangono tensioni tra Cina e Giappone al largo di Senkaku, la Corea del Nord ha annunciato di aver effettuato il terzo test nucleare. In Bangladesh non cessano tensioni sociali dovute alle difficili condizioni economiche.

CINA - Secondo fonti militari giapponesi, il 10 febbraio quattro navi cinesi avrebbero navigato nelle acque contese tra i due Paesi a largo di un insieme di isole conosciute con il nome di Senkaku in Giappone e Diaoyu in Cina. Da settembre 2012 le attività di navi e aerei cinesi hanno notevolmente intensificato le loro attività. Le autorità giapponesi non cessano di rivendicare la sovranità sulle isole contese e nonostante le tensioni tra Cina e Giappone permarranno ancora nel medio termine, è altamente improbabile che esso possa scaturire in un conflitto armato.


BANGLADESH - Il 12 febbraio si svolgeranno in Bangladesh manifestazioni di protesta in tutto il Paese organizzate dal partito islamista d'opposizione Jamaat-e-Islam (Jel). I militanti si oppongono alla sentenza di condanna all'ergastolo per Abdul Quader Mollah, leader del Jel per crimini commessi durante la guerra d'indipendenza del 1971. Esiste il rischio che le manifestazioni organizzate tra l'11/02 e il 17/02 dal maggior partito d'opposizione, il Bangladesh Nationalist Party e dai partiti alleati (Communist Party of Bangladesh, Bangladesh Samajtantrik Dal) per protestare contro l'aumento dei prezzi della benzina, potranno causare incidenti tra i manifestanti e le forze di sicurezza.


COREA DEL NORD - La Corea del Nord ha effettuato, nella giornata di martedì 12/02, il suo terzo test nucleare ignorando di fatto le risoluzioni ONU e attirando fortissime critiche da Stati Uniti, Giappone, Europa e anche dalla Cina. Secondo fonti nord-coreane l'esplosione avrebbe avuto una potenza superiore ai test del 2006 e del 2009, data la maggiore leggerezza del dispositivo usato, si suppone che sia stato usato un ordigno al plutonio. Un sisma di magnitudo 5.1 è stato avvertito dal US Geological Survey alle 11.57 ora locale a circa 376 km a nord-est di Pyongyang. Il test segue una serie di dichiarazioni aggressive espresse il 28 gennaio dal governo nord-coreano nei confronti della Corea del Sud, accusata di aver appoggiato una risoluzione ONU che imponeva sanzioni alla Corea del Nord a causa di un test di un missile a lunga gittata avvenuto nel dicembre 2012. Martedì 12/02 si riunirà il Consiglio di Sicurezza dell'ONU per discutere dell'accaduto.

© Riproduzione Riservata

Claudio D'Angelo

Laureato con lode in Scienze per l’Investigazione e la Sicurezza presso l’Università degli Studi di Perugia.
Laureando in Ricerca Sociale per la Sicurezza Interna ed Esterna (Safety and Security Manager).
Analista di intelligence perfezionato nell'analisi del rischio, nell'individuazione delle possibili minacce terroristiche e nella vulnerabilità dei siti industriali, delle infrastrutture critiche e degli obiettivi strategici.
Esperto nella gestione degli scenari di emergenza e nella tutela e la messa in sicurezza di personale operante in aree di crisi, con specifico expertise dell’area mediorientale.
Redattore per il magazine – online Convincere, svolge ricerche nel campo della diffusione dei movimenti Jihadisti in Medio Oriente e Africa, nell’applicazione della teoria dei sistemi complessi alla società e della Network Analysis nel processo di analisi d’intelligence.

Geoeconomia

Eversione e Terrorismo

Geopolitica

Risorse Energetiche

Cyber Warfare

Copyright CEOS 2012 - 2015. All rights reserved.