Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.

A+ A A-
13-08-2015

Ucraina: la “partita” continua

Rate this item
(3 votes)

Oltre sei mesi dopo la firma posta sugli accordi di Minsk, la situazione in Ucraina orientale non offre garanzie. Eppure, durante il mese di luglio, è stato registrato un numero di violazioni del cessate il fuoco inferiore rispetto ai mesi precedenti. Una lettura in chiave scettica è, tuttavia, obbligatoria dato il re-intensificarsi degli scontri nelle ultime 24/48 ore. La città di Donetsk e il villaggio di Shyrokyne continuano ad essere epicentro dei “combattimenti” tra le forze ucraine e quelle indipendentiste, e lungo tutta la linea di contatto la tensione resta alta. Inoltre, la popolazione civile continua a far fronte a serie problematiche, quali la mancanza di acqua, energia elettrica, assistenza medica etc.[1]

Nel frattempo, l’Inghilterra ha annunciato che rafforzerà il proprio impegno nell’addestrare le forze militari ucraine. Michael Fallon, Segretario alla Difesa britannico, ha dichiarato che l’intenzione è di raddoppiare il numero di unità addestrate dalle forze di Sua Maestà entro (da 1000 a 2000) entro la fine dell’anno. "Non volteremo le spalle all’Ucraina" è stato il messaggio lanciato da Fallon.

Notizie simili arrivano da Washington. Come annunciato da Mark Toner, portavoce del Dipartimento di Stato, ‘"gli Stati Uniti continueranno ad addestrare le forze di sicurezza Ucraine [anche] in autunno" con l’obiettivo di rafforzare le capacità difensive nazionali.  

Alessandro Mazzilli

Laurea in Scienze Internazionali presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Torino.

Esperto in Politica Estera di Difesa e Sicurezza e sulle relazioni Euro – Atlantiche.

Analista Geopolitico

Consulente in Servizi di Stuarding e controlli di sicurezza.

Geoeconomia

Eversione e Terrorismo

Geopolitica

Risorse Energetiche

Cyber Warfare

Copyright CEOS 2012 - 2015. All rights reserved.