Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.

A+ A A-
08-03-2013

YEMEN, ATTACCATO OLEODOTTO

Rate this item
(2 votes)
Esplosione Oleodotto Yemen Esplosione Oleodotto Yemen

Nella regione di Sarwah, tra la capitale Sanaa e la città di Maarib,  è stata fatta esplodere una sezione dell'oleodotto che trasporta petrolio dalla provincia di Maarib al Ras Isa terminal, nell'ovest dello Yemen. L'attacco, che ha generato un incendio, si è verificato circa un mese dopo che lo stesso oleodotto fosse stato colpito. Il ministro della difesa ha identificato gli autori come degli "elementi sovversivi".

Da tempo gruppi islamisti stanno colpendo infrastrutture del settore petrolifero, che è la principale fonte di guadagno per il governo (70-75% del guadagno complessivo dello Stato), al fine di destabilizzare il Paese. La diffusione sul territorio di gruppi terroristici di matrice islamista continua ad essere favorita dalle difficili condizioni socio-economiche che permangono e da correnti estremiste all'interno dell'apparato di sicurezza. Al-Qaida in the Arabian Peninsula (AQAP) rappresenta la maggiore minaccia terroristica presente insieme al gruppo ad esso legato Ansar al Sharia. Obiettivo di attacchi sono per lo più rappresentanze diplomatiche, turisti, infrastrutture strategiche, forze di sicurezza.

© Riproduzione Riservata

Claudio D'Angelo

Laureato con lode in Scienze per l’Investigazione e la Sicurezza presso l’Università degli Studi di Perugia.
Laureando in Ricerca Sociale per la Sicurezza Interna ed Esterna (Safety and Security Manager).
Analista di intelligence perfezionato nell'analisi del rischio, nell'individuazione delle possibili minacce terroristiche e nella vulnerabilità dei siti industriali, delle infrastrutture critiche e degli obiettivi strategici.
Esperto nella gestione degli scenari di emergenza e nella tutela e la messa in sicurezza di personale operante in aree di crisi, con specifico expertise dell’area mediorientale.
Redattore per il magazine – online Convincere, svolge ricerche nel campo della diffusione dei movimenti Jihadisti in Medio Oriente e Africa, nell’applicazione della teoria dei sistemi complessi alla società e della Network Analysis nel processo di analisi d’intelligence.

Geoeconomia

Eversione e Terrorismo

Geopolitica

Risorse Energetiche

Cyber Warfare

Copyright CEOS 2012 - 2015. All rights reserved.