Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.

A+ A A-
09-11-2021

Le identita' nazionali si evolvono ma non possono essere imposte

Rate this item
(1 Vote)

Il dibattito sull'identità nazionale in Giordania in questo momento è importante, in particolare in un momento di cambiamento o riforma politica. È anche importante perché richiede una maggiore comprensione di ciò che le persone stanno cercando, in particolare dopo anni di privazione delle persone dall'attingere al loro passato e al ricco patrimonio culturale che può informare e plasmare un'identità culturale e nazionale in futuro.

Questo dibattito non dovrebbe essere politicizzato in quanto potrebbe diventare l'innesco di divisioni sociali, frammentazione e conflitto. È anche perché senza un progetto e una visione nazionali chiari c'è il rischio di un conflitto all'interno della società poiché alcuni gruppi dirottano l'identità nazionale con la loro visione del paese che difficilmente sarà inclusiva e accettata dalla maggior parte.

Nella nostra regione, l'errore di affidarsi alla religione come fonte di legittimità per molti sistemi politici ha creato generazioni che non si impegnano con l'identità nazionale. Questo risale alla fine della seconda guerra mondiale, ma è stato rafforzato dalla sconfitta araba nel 1967. L'identità religiosa in questa regione non considera i confini né riconosce le nazioni, basandosi invece sul concetto di Al Umma che copre tutte le nazioni e tutti i popoli. Di fronte a ciò, è estremamente difficile costruire un'identità nazionale solo per i giordani.

Negli ultimi anni, alcuni Paesi del Golfo che hanno promosso questa identità religiosa hanno avviato un proprio processo di costruzione dell'identità nazionale, basandosi maggiormente sul concetto di stato nazionale e di religione come identità culturale ma non come fonte di legittimità per l'autorità del governo.

Oggi il processo di costruzione di un'identità nazionale dovrebbe essere considerato un progetto a medio e lungo termine, in cui i governi si concentrano sul fornire gli elementi vitali affinché questa identità si evolva e cresca in modo naturale e riconoscono che la formazione di un'identità non può essere fatta attraverso decisioni politiche o desideri pensiero. I cittadini devono sentire e identificarsi con uno stile di vita, non può essere imposto loro da nessuna visione politica.

È anche importante non dimenticare che ci sono più pilastri per costruire un'identità, il più importante dei quali è la giustizia, la qualità della vita, la libertà e lo stato di diritto. In quanto tale, il buon governo è la chiave per spianare la strada all'evoluzione di un'identità nazionale che viene dal popolo. Tuttavia, è anche importante che le persone esplorino e scoprano la storia e il valore della terra a cui appartengono, in modo che possano apprezzarla. La Giordania ha ospitato antiche civiltà ed è stata teatro di eventi storici chiave, queste sono cose di cui i giordani possono essere orgogliosi e con cui identificarsi.

Poiché le persone stanno diventando cittadini globali colpiti e influenzati da cose che superano i loro confini geografici, costruire l'identità nazionale richiede la comprensione di come si muove il mondo e di come viene abbracciata la diversità. Questo è fondamentale in modo che le persone possano impegnarsi con la differenza piuttosto che sentire il bisogno di eliminarla, pur essendo orgogliose di chi sei e di ciò che hai, nonché delle tue origini. Quando le persone sono a loro agio con chi sono, non sentono il bisogno di imporre i loro pensieri agli altri.

Solo così le persone possono abbracciare la loro cultura, riconoscere le culture di coloro che li circondano e costruire un'atmosfera che rispetti i diritti e i sentimenti di tutti.

Amer Al Sabaileh

International Public Relation, Goverment Sector, Business and Human Develpoment, Strategic Analysis.

Member of the teaching staff department of the European languages and Studies University of Jordan – Amman.

Doctorate, Italian Studies University of Pisa “ Arabic and Islamic influence on the other’ s life concepts in the Mediterranean area in the medieval age.

Peace Building and Reconciliation University of Coventry, UK

Master’s degree, Education to peace , International Co – operation, Human Rights and the Politics of the European Union.

Bachelor’s degree-higher diploma, Italian and English literature-Douple Major.

Website: amersabaileh.blogspot.com

Geoeconomia

Eversione e Terrorismo

Geopolitica

Risorse Energetiche

Cyber Warfare

Copyright CEOS 2012 - 2015. All rights reserved.