Negli ultimi anni, alcuni Paesi del Golfo che hanno promosso questa identità religiosa hanno avviato un proprio processo di costruzione dell'identità nazionale, basandosi maggiormente sul concetto di stato nazionale e di religione come identità culturale ma non come fonte di legittimità per l'autorità del governo.
Oggi il processo di costruzione di un'identità nazionale dovrebbe essere considerato un progetto a medio e lungo termine, in cui i governi si concentrano sul fornire gli elementi vitali affinché questa identità si evolva e cresca in modo naturale e riconoscono che la formazione di un'identità non può essere fatta attraverso decisioni politiche o desideri pensiero. I cittadini devono sentire e identificarsi con uno stile di vita, non può essere imposto loro da nessuna visione politica.
È anche importante non dimenticare che ci sono più pilastri per costruire un'identità, il più importante dei quali è la giustizia, la qualità della vita, la libertà e lo stato di diritto. In quanto tale, il buon governo è la chiave per spianare la strada all'evoluzione di un'identità nazionale che viene dal popolo. Tuttavia, è anche importante che le persone esplorino e scoprano la storia e il valore della terra a cui appartengono, in modo che possano apprezzarla. La Giordania ha ospitato antiche civiltà ed è stata teatro di eventi storici chiave, queste sono cose di cui i giordani possono essere orgogliosi e con cui identificarsi.
Poiché le persone stanno diventando cittadini globali colpiti e influenzati da cose che superano i loro confini geografici, costruire l'identità nazionale richiede la comprensione di come si muove il mondo e di come viene abbracciata la diversità. Questo è fondamentale in modo che le persone possano impegnarsi con la differenza piuttosto che sentire il bisogno di eliminarla, pur essendo orgogliose di chi sei e di ciò che hai, nonché delle tue origini. Quando le persone sono a loro agio con chi sono, non sentono il bisogno di imporre i loro pensieri agli altri.
Solo così le persone possono abbracciare la loro cultura, riconoscere le culture di coloro che li circondano e costruire un'atmosfera che rispetti i diritti e i sentimenti di tutti.