Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.

A+ A A-
10-06-2013

SI RISENTE LA VOCE DI DOMENICO QUIRICO

Rate this item
(3 votes)
Quirico Quirico

Domenico Quirico è vivo. Dopo due mesi di silenzio, da ieri (7 giugno) si hanno notizie del giornalista de La Stampa scomparso in Siria il 9 aprile. È riuscito a mettersi direttamente in contatto con la moglie: una telefonata a casa, uno scambio di parole durato pochi secondi prima che la linea s’interrompesse; pochi importantissimi secondi, sufficienti poter esser certi che Quirico è vivo e sta bene. 

Al momento non si hanno particolari dettagli. Il Ministro degli Esteri Emma Bonino ha potuto solamente dichiarare che il giornalista dovrebbe trovarsi nella zona di Qusayr, città che è stata in mano ai ribelli ma ripresa mercoledì dalle forze lealiste siriane dopo un lungo assedio. L'unità di crisi della Farnesina si è messa subito in moto per confermare esattamente la posizione di Quirico, ma la presa di Qusayr da parte delle truppe di Assad potrebbe rendere difficoltose le comunicazioni e ancora più ardui gli eventuali tentativi di recupero. Infatti, come ha affermato la stessa Bonino, le operazioni sono entrate «in una fase di particolare complessità e delicatezza», e questo motivo la Farnesina ha lanciato un appello agli organi d’informazione affinché sulla questione venga mantenuto «un assoluto riserbo».

Non resta che aspettare.

© Riproduzione Riservata

Alessandro Mazzilli

Laurea in Scienze Internazionali presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Torino.

Esperto in Politica Estera di Difesa e Sicurezza e sulle relazioni Euro – Atlantiche.

Analista Geopolitico

Consulente in Servizi di Stuarding e controlli di sicurezza.

Geoeconomia

Eversione e Terrorismo

Geopolitica

Risorse Energetiche

Cyber Warfare

Copyright CEOS 2012 - 2015. All rights reserved.