Subito dopo, ci sono stati scontri in Libano che coinvolgono i sostenitori di salafita Sheikh Ahmad al-Assir nella città meridionale libanese di Sidone. Al Aseer che rappresenta una vera minaccia per la stabilità interna in Libano è stato conosciuto per essere sostenuto dalla vecchia amministrazione del Qatar, tuttavia, un giorno dopo la successione in Qatar è stato lasciato ad affrontare il suo destino senza alcun sostegno.
Il più grande transizione politica è stato in Egitto. L'esercito egiziano ha rovesciato il presidente Mohamed Morsi, e ha annunciato una road-map per il futuro politico del paese. Ci sono ancora domande circa che cosa ha spinto l'esercito a compiere questo passo, come alcuni osservatori hanno commentato che ci sono fattori regionali e interni.
Regionale, i problemi politici in Turchia e Qatar del ritiro mettono fine ai sogni dei Fratelli Musulmani di diventare una potenza regionale. Inoltre, Mursi di affrontare determinate situazioni in Africa e il Grand Ethiopian Renaissance Dam non hanno riflettuto bene su Egitto e il suo esercito.
A livello arabo, Mursi ha creato problemi quando ha messo gli interessi della Fratellanza davanti l'Egitto di quando ha commesso forze egiziane nel chiedere per la jihad in Siria.
Oltre a molti altri fallimenti in politica interna, tutti questi passi falsi regionali fatte la caduta di Mursi e la Fratellanza del tutto prevedibile. Infatti la crisi della Fratellanza Musulmana in Egitto probabilmente a finire in altri paesi, soprattutto dove il movimento si rifiuta di essere parte del processo politico locale, in quanto ritiene che la situazione regionale servirà loro agende locali.
Come risultato ci sono varie implicazioni e le conseguenze per il movimento stesso, soprattutto tra i giovani, che amaramente rimpiangere il fallimento della loro esperienza politica.
Ci sono rivoluzioni ed evoluzioni che si verificano in tutta la regione. La crisi in corso in Siria sta interessando i paesi coinvolti, e tuttavia ci sono altre sfide che i paesi del Golfo, e una vera e propria crisi di accettazione e l'applicazione dei requisiti del cambiamento.
© Riproduzione Riservata