Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.

A+ A A-
07-07-2013

Evoluzione Vs rivoluzione

Rate this item
(2 votes)

Turchia, Qatar ed Egitto hanno tutti recentemente sperimentato transizione politica e disordine. Stranamente, è gli stessi tre paesi che hanno avuto una posizione aggressiva sulla Siria.

Dopo la recente successione politica in Qatar una strategia di uscita è imminente. Questo cambiamento è apparso quando Al Jazeera, il più efficace strumento di cambiamento nel mondo arabo e ampiamente utilizzata dall'amministrazione del Qatar, è stato privato di avere priorità o esclusività nella copertura della successione in Qatar.

 

Subito dopo, ci sono stati scontri in Libano che coinvolgono i sostenitori di salafita Sheikh Ahmad al-Assir nella città meridionale libanese di Sidone. Al Aseer che rappresenta una vera minaccia per la stabilità interna in Libano è stato conosciuto per essere sostenuto dalla vecchia amministrazione del Qatar, tuttavia, un giorno dopo la successione in Qatar è stato lasciato ad affrontare il suo destino senza alcun sostegno.

Il più grande transizione politica è stato in Egitto. L'esercito egiziano ha rovesciato il presidente Mohamed Morsi, e ha annunciato una road-map per il futuro politico del paese. Ci sono ancora domande circa che cosa ha spinto l'esercito a compiere questo passo, come alcuni osservatori hanno commentato che ci sono fattori regionali e interni.

Regionale, i problemi politici in Turchia e Qatar del ritiro mettono fine ai sogni dei Fratelli Musulmani di diventare una potenza regionale. Inoltre, Mursi di affrontare determinate situazioni in Africa e il Grand Ethiopian Renaissance Dam non hanno riflettuto bene su Egitto e il suo esercito.

A livello arabo, Mursi ha creato problemi quando ha messo gli interessi della Fratellanza davanti l'Egitto di quando ha commesso forze egiziane nel chiedere per la jihad in Siria.

Oltre a molti altri fallimenti in politica interna, tutti questi passi falsi regionali fatte la caduta di Mursi e la Fratellanza del tutto prevedibile. Infatti la crisi della Fratellanza Musulmana in Egitto probabilmente a finire in altri paesi, soprattutto dove il movimento si rifiuta di essere parte del processo politico locale, in quanto ritiene che la situazione regionale servirà loro agende locali.

Come risultato ci sono varie implicazioni e le conseguenze per il movimento stesso, soprattutto tra i giovani, che amaramente rimpiangere il fallimento della loro esperienza politica.

Ci sono rivoluzioni ed evoluzioni che si verificano in tutta la regione. La crisi in corso in Siria sta interessando i paesi coinvolti, e tuttavia ci sono altre sfide che i paesi del Golfo, e una vera e propria crisi di accettazione e l'applicazione dei requisiti del cambiamento.

© Riproduzione Riservata

Amer Al Sabaileh

International Public Relation, Goverment Sector, Business and Human Develpoment, Strategic Analysis.

Member of the teaching staff department of the European languages and Studies University of Jordan – Amman.

Doctorate, Italian Studies University of Pisa “ Arabic and Islamic influence on the other’ s life concepts in the Mediterranean area in the medieval age.

Peace Building and Reconciliation University of Coventry, UK

Master’s degree, Education to peace , International Co – operation, Human Rights and the Politics of the European Union.

Bachelor’s degree-higher diploma, Italian and English literature-Douple Major.

Website: amersabaileh.blogspot.com

Geoeconomia

Eversione e Terrorismo

Geopolitica

Risorse Energetiche

Cyber Warfare

Copyright CEOS 2012 - 2015. All rights reserved.