This site collects anonymous statistical data on navigation through cookies installed by authorized third parties, respecting privacy of your personal data and in accordance with standards established by law. By continuing to browse this site, clicking on links in it or simply shaking the page down, you agree to the service and the same cookie.

A+ A A-
14-02-2025

President for Life

Rate this item
(2 votes)

La narrazione dominante sui sostenitori di Donald Trump, altrimenti noti come nazione MAGA, è che sono generalmente ignoranti, razzisti, reazionari, completamente ciechi ai difetti di Donald Trump e forse incapaci di prendere decisioni nel loro interesse personale. Le persone si chiedono: perché questo gruppo continua a sostenere appassionatamente un uomo che deve affrontare 91 accuse penali in quattro casi di reato? Perché qualcuno dovrebbe continuare a sostenere un tale presidente? Perché schierarsi dietro qualcuno che flirta apertamente con il totalitarismo e scherza sull'imposizione di una dittatura il primo giorno della sua amministrazione? Donald Trump ha "scherzato" a lungo sul suo desiderio di diventare presidente a vita. Per usare solo un esempio: quando ha parlato del presidente cinese Xi Jinping, Trump ha detto : "Ora è presidente a vita. Presidente a vita. No, è fantastico. E guarda, è stato in grado di farlo. Penso che sia fantastico. Forse dovremo provarci un giorno". Secondo il Washington Post , si vocifera addirittura che Trump potrebbe anche invocare l' Insurrection Act, il che gli consentirebbe di schierare l' esercito statunitense contro i manifestanti americani, nell'ambito di un piano più ampio per punire o mettere a tacere i suoi oppositori politici. Il fatto è che siano disinteressati, disinformati o semplicemente ignoranti, milioni di americani non sono in grado di rispondere nemmeno alle domande più basilari sulla politica americana, per non parlare degli affari mondiali. George Barnett, ricercatore in comunicazione e professore presso la School of Informatics dell'Università di Buffalo, sostiene che le “persone provenienti da altri Paesi e qualsiasi cittadino statunitense colto e viaggiatore sanno che, come gruppo, gli americani sono praticamente all'oscuro di tutto ciò che avviene al di fuori dei nostri confini”.

“Gli americani vivono in una nazione insulare. Come gruppo, pensiamo di 'sapere' molto di più di quanto in realtà sappiamo", spiega. "Per molto tempo ce la siamo cavata, ma siamo stati ingannati dalle nostre stesse supposizioni." Barnett dice che bisogna riconoscere che gli americani hanno una conoscenza limitata degli altri. Gli USA e gli americani sono isolati geograficamente. "Gli USA confinano solo con due paesi e uno di questi è un'altra nazione di lingua inglese, industrializzata, istruita e orientata all'Europa". La maggior parte degli americani, a differenza di tanti altri nel mondo, parla solo una lingua e solo il 20 percento degli americani ha un passaporto e che molti meno di loro vanno poi effettivamente all'estero. Il problema è che gli americani sono interessati a notizie di questioni che accadono principalmente negli Stati Uniti, politica negli Stati Uniti, sport negli Stati Uniti, cultura culinaria americana e così via. Un'altra osservazione da fare è che l'interesse principale di molte persone è rivolto alla politica locale, poi al governo statale, poi forse al governo federale e infine ad alcune notizie globali. Ciò porta a una mancanza di conoscenza sui problemi globali di base. Per i fedeli del MAGA, la vittoria di Trump è una manna. Per i sostenitori meno ferventi che lo hanno aiutato a raggiungere il successo, la sua retorica è in gran parte una fanfaronata. Per il resto del paese e gran parte del mondo, un secondo mandato di Trump sembra un duro colpo per la democrazia negli Stati Uniti e non solo. Resta il fatto che gli stati Uniti oggi sono più polarizzati che mai fin dai tempi della Guerra Civile.

Mario Neri

Law degree, postgratuated master degree in Criminology. 

International law expert and programs relating to the peacekeeping in crisis areas.

Reserve Officer of the Italian Army "Folgore". Intelligence analyst.

 

More in this category: « THE SOUND OF SILENCE

Geoeconomia

Eversione e Terrorismo

Geopolitica

Risorse Energetiche

Cyber Warfare

Copyright CEOS 2012 - 2015. All rights reserved.