Ci sono molte previsioni che la guerra della Russia contro l'Ucraina persisterà. Ma potrebbe anche finire presto. Potrebbe accadere un cambio di regime al Cremlino, oppure un crollo dell'esercito russo. Nessuna di queste ipotesi dovrebbe essere esclusa.
L'esercito russo potrebbe effettivamente anche crollare, nella prima guerra mondiale, un esercito russo scarsamente motivato e rifornito è crollato, contribuendo a far cadere lo zar. Oggi, la Russia potrebbe affrontare un rischio simile. Mentre il presidente ucraino Volodymyr Zelensky visita le truppe in prima linea, Putin è per lo più nascosto alla vista, lontano da qualsiasi combattimento. Non sorprende che il morale dei soldati ucraini sia forte e quello dei russi debole. A ottobre, un capo dell'intelligence britannica ha affermato che le forze russe in Ucraina erano sovraccariche ed esauste. Le truppe si addestrano in basi fatiscenti, combattono con attrezzature obsolete e mancanza di forniture mediche. I soldati si lamentano di essere stati mandati in un tritacarne. L'esercito ucraino potrebbe davvero vincere, macome finirà questa guerra rimane incerto. Sembra che l'Occidente continuerà a garantire che le forze ucraine mantengano il loro primato qualitativo nelle armi e l'accesso alle informazioni dell'intelligence occidentale. Mentre una mobilitazione russa di più coscritti, anche se mal addestrati e scarsamente equipaggiati, potrebbe però rafforzare l’offensiva russa.
Kirill Budanov, capo intelligence del ministero della difesadell'Ucraina, è considerato la persona che può fornire le previsioni più accurate sullo sviluppo della guerra. In un'intervista per "Obozrevatel", Budanov ha fornito una previsione abbastanza ottimistica: la guerra potrebbe finire entro la prossima estate. In precedenza Budanov aveva già dato previsioni che "si sono avverate". Ad esempio, è stato l'unico a prevedere correttamente quando si sarebbe verificata un'invasione russa su vasta scala, prevedendo la data di gennaio-febbraio 2022. Ora afferma che la svolta della guerra avverrà in Agosto, secondo il maggiore generale la guerra terminerà all'inizio dell'estate. Kyryll Budanovha sparso ottimismo agli ucraini La sua fiducia nell'inevitabile sconfitta della Federazione Russa non accenna a scomparire: "La sconfitta della Russia è inevitabile, non può essere fermata e porterà alla sua distruzione".