Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.

A+ A A-
30-10-2014

LA SVEZIA RICONOSCE LO STATO DI PALESTINA

Rate this item
(1 Vote)

«Oggi, il governo assume la decisione di riconoscere lo stato di Palestina», questo è l’annuncio fatto dal Ministro degli Esteri svedese Margot Wallstrom; una decisione che “fluttuava” nell’aria già dai primi di giorni del mese e che oggi (30 ottobre 2014) conosce la sua ufficialità.

Ovviamente, diverse sono le reazioni del mondo politico internazionale: alla soddisfazione del presidente palestinese Mahmoud Abbas si contrappone il reiterato disappunto israeliano, mentre gli Stati Uniti definiscono ”prematura” la mossa del governo svedese.

Tralasciando considerazioni di ordine politico e strategico, il nocciolo della questione è legato a un diritto universalmente riconosciuto in mano ai popoli, diritto volto a garantire la libertà di scegliere il proprio destino nel sistema internazionale; e la decisione svedese, così come spiegato dalla stessa Wallstrom, vuole essere «un importante passo a conferma del diritto palestinese di autodeterminazione».

Per quanto riguarda il Vecchio Continente, la Svezia è il primo grande paese – per dimensioni geografiche – a manifestare il suo riconoscimento; allo stesso tempo, però, non è sola: infatti, nel 1988 diversi paesi est-europei presero tale decisione[1], seguiti dalla Bosnia-Erzegovina nel 1992, dal Montenegro nel 2006 e dall’Islanda nel 2011.

 


Riconoscimento Internazionale dello Stato della Palestina al luglio 2011.

 

Fonte: Recognizing the Palestinian State on the 1967 border & Admission of Palestine as a Full Member of the United Nations

(PLO Negotiations Office, July 2011).

 


[1] Malta, Serbia, Albania, Cipro, Repubblica Ceca, Slovacchia, Bielorussia, Ucraina, Romania, Polonia, Bulgaria.

 © Riproduzione Riservata

Alessandro Mazzilli

Laurea in Scienze Internazionali presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Torino.

Esperto in Politica Estera di Difesa e Sicurezza e sulle relazioni Euro – Atlantiche.

Analista Geopolitico

Consulente in Servizi di Stuarding e controlli di sicurezza.

Geoeconomia

Eversione e Terrorismo

Geopolitica

Risorse Energetiche

Cyber Warfare

Copyright CEOS 2012 - 2015. All rights reserved.