Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.

A+ A A-
09-08-2013

SISSI IL NUOVO IMPERATORE D’EGITTO?

Rate this item
(2 votes)
General Abdel Fattah el-Sisi General Abdel Fattah el-Sisi

I sostenitori islamici del deposto presidente egiziano Mohamed Morsi hanno appena effettuato l’ennesima manifestazione di protesta per chiedere la sua reintegrazione.

Fino ad oggi la Fratellanza ha rifiutato di accettare quello che definisce un colpo di stato illegale contro morsi e ha pubblicamente chiesto il ritorno del presidente eletto, che è attualmente detenuto in una località segreta.

Le nuove autorità hanno accusato i Leader islamici di incitamento alla violenza, congelato le attività della Fratellanza e hanno promesso di metterli sotto processo.

“Il treno del futuro è partito e tutti devono capire il momento che stiamo vivendo, chi non riesce a capire questo momento si dovrà assumere la responsabilità delle loro azioni”. Così si è espresso il presidente Adly Mansour nel corso di una trasmissione radiofonica.

I sostenitori di Morsi hanno invece avvertito che le autorità rischiano di provocare una guerra civile se vanno avanti con i piani di “spezzare” con la forza le proteste pro Morsi dopo il fallimento delle mediazioni internazionali.

Forse un piccolo spiraglio si sta aprendo, si chiama generale Abdel Fattah el- Sissi .

Sissi viene considerato come un musulmano pio profondamente religioso non dogmatico e doveva essere l’uomo della Fratellanza in ambito militare.

Una quota sempre più grande di egiziani sembra sostenere ardentemente il generale ed il suo nome sembra sovrastare quello di tutti gli altri leader in competizione.

Potrebbe essere l’unico leader disposto a lavorare con i Fratelli Musulmani nonostante gli anni passati a perseguitare l’organizzazione. I suoi sostenitori lo stanno salutando come il nuovo Nasser.

Sissi sembra veramente mettere d’accordo tutti e viene visto come l’unico in grado di restituire il paese alla democrazia .

In un paese dove l’unico leader, negli ultimi 60 anni, a non avere un bakground militare è stato deposto con un colpo di stato, non dovremmo essere troppo sorpresi se il carismatico Sissi sia in grado di  sedere un giorno, non troppo lontano, nel palazzo presidenziale.

© Riproduzione Riservata

Mario Neri

Laureato in giurisprudenza ed in scienze giuridiche. Master di II livello in scienze criminologiche.

Esperto di diritto internazionale e di programmi relativi al mantenimento della pace nelle aree di crisi.

Ufficiale in congedo dell’Esercito “ Folgore “. Analista nelle politiche di intelligence.

Geoeconomia

Eversione e Terrorismo

Geopolitica

Risorse Energetiche

Cyber Warfare

Copyright CEOS 2012 - 2015. All rights reserved.