“Il treno del futuro è partito e tutti devono capire il momento che stiamo vivendo, chi non riesce a capire questo momento si dovrà assumere la responsabilità delle loro azioni”. Così si è espresso il presidente Adly Mansour nel corso di una trasmissione radiofonica.
I sostenitori di Morsi hanno invece avvertito che le autorità rischiano di provocare una guerra civile se vanno avanti con i piani di “spezzare” con la forza le proteste pro Morsi dopo il fallimento delle mediazioni internazionali.
Forse un piccolo spiraglio si sta aprendo, si chiama generale Abdel Fattah el- Sissi .
Sissi viene considerato come un musulmano pio profondamente religioso non dogmatico e doveva essere l’uomo della Fratellanza in ambito militare.
Una quota sempre più grande di egiziani sembra sostenere ardentemente il generale ed il suo nome sembra sovrastare quello di tutti gli altri leader in competizione.
Potrebbe essere l’unico leader disposto a lavorare con i Fratelli Musulmani nonostante gli anni passati a perseguitare l’organizzazione. I suoi sostenitori lo stanno salutando come il nuovo Nasser.
Sissi sembra veramente mettere d’accordo tutti e viene visto come l’unico in grado di restituire il paese alla democrazia .
In un paese dove l’unico leader, negli ultimi 60 anni, a non avere un bakground militare è stato deposto con un colpo di stato, non dovremmo essere troppo sorpresi se il carismatico Sissi sia in grado di sedere un giorno, non troppo lontano, nel palazzo presidenziale.
© Riproduzione Riservata