This site collects anonymous statistical data on navigation through cookies installed by authorized third parties, respecting privacy of your personal data and in accordance with standards established by law. By continuing to browse this site, clicking on links in it or simply shaking the page down, you agree to the service and the same cookie.

A+ A A-
13-02-2013

AMERICA LATINA - WEEKLY UPDATE

Rate this item
(3 votes)
Hugo Chavez Hugo Chavez

Il Venezuela alle prese con l'inflazione, stringe accordi con la Russia, nel frattempo in Colombia non cessano i contrasti interni

VENEZUELA - La compagnia petrolifera di stato PDVSA ha portato a termine cinque nuovi accordi con la Rosneft, la compagnia petrolifera di stato russa. La firma dei contratti è stata annunciata il 29/01 dal Ministro per il Petrolio e l'Energia Rafael Ramìrez. Questi accordi dovrebbero far diventare la PDVSA il maggior partner energetica della Russia per i prossimi otto anni. L'08/02 il governo di Chavez ha reso noto che la moneta venezuelana ha subìto una svalutazione pari al 32% nei confronti del dollaro. Si attende quindi un aumento dell'inflazione, che nel 2012 è calata al 20,1%, e un crollo dei consumi. Il presidente della Banca Centrale, Nelson Merentes, lo stesso giorno ha annunciato il ritiro del Sistema de Transacciones con Títulos en Moneda Extranjera (SITME), consentendo l'utilizzo del dollaro esclusivamente al CADIVI, l'ente che si occupa del cambio di valuta, e al sistema doganle.


COLOMBIA - Tra il 06/02 e il 07/02 si sono verificati scontri a Cauca tra i militari colombiani e i guerriglieri delle FARC a seguito dell'esplosione di un'autobomba che ha ucciso due persone. In seguito, un ordigno esplosivo è stato rinvenuto vicino una chiesa nella città di Santander de Quilichao, mentre il 07/02 in una scuola di Toribo è esplosa una granata. I militari colombiani aumenteranno la loro presenza nella città di Cauca, prevedendo un aumento di scontri con le forze ribelli. Il 10/02 una granata è esplosa a Puerto Santander, nell'area metropolitana di Cucuta. Le operazioni di guerriglia cresceranno nel breve termine.

© Riproduzione Riservata

Claudio D'Angelo

Degree in Investigation and Security Sciences cum laude, University of Perugia.

Enrolled in the Master's Degree in Social Research for Internal and External Security - Safety and Security Manager. Intelligence analyst specialized in risk analysis, identification of possible threats and vulnerabilities of industrial sites, critical infrastructures and strategic objectives.

Expert in the management of emergency scenarios, procedures for crisis situations and  protection and safety of personnel working in areas of crises, with particular expertise in Middle East isseues.

Editor of the monthly magazine on line "Convincere", he conducts researches on the spread of jihadist groups in Middle East and North Africa, on the application of the complex systems theory to society and Network Analysis in the analysis process of intelligence.

 

Geoeconomia

Eversione e Terrorismo

Geopolitica

Risorse Energetiche

Cyber Warfare

Copyright CEOS 2012 - 2015. All rights reserved.