This site collects anonymous statistical data on navigation through cookies installed by authorized third parties, respecting privacy of your personal data and in accordance with standards established by law. By continuing to browse this site, clicking on links in it or simply shaking the page down, you agree to the service and the same cookie.

A+ A A-
17-12-2018

Per contrastare il rischio di frammentazione sociale

Rate this item
(4 votes)

Nel 2012, ho pubblicato un documento accademico dal titolo "Between Sanctity and Liberty", che ha esplorato i conflitti e le contraddizioni tra i concetti di libertà e tabù religiosi e il loro potenziale impatto sugli individui e sulla stabilità sociale. Dopo l'assassinio dello scrittore giordano Nahed Hattar nel settembre 2016, questo problema è diventato particolarmente sensibile e ha richiesto un cambiamento nel modo in cui le autorità si sono avvicinate.

Nahed Hattar è stato assassinato per aver condiviso un fumetto considerato offensivo ai valori islamici sui social media. L'approccio del governo era quello di accusare Hattar del crimine di incitare "conflitti settari e razzismo" in violazione dell'articolo 150 del Codice penale giordano, che punisce ogni forma di discorso che spinge pregiudizi settari o razziali o incita al conflitto tra diverse sette. È stato anche accusato di aver violato l'articolo 278 del Codice penale giordano, che proibisce la pubblicazione di qualsiasi materiale stampato, immagine o disegno destinato a offendere le credenze religiose. Hattar è stato detenuto per una settimana dopo le accuse penali. Dato che Hattar era un cristiano, questo approccio ha inquadrato l'intera faccenda come un conflitto tra cristiani e musulmani.

Più recentemente, abbiamo visto un caso simile in cui un sito web ha pubblicato un fumetto offensivo ai valori cristiani e l'editore e il proprietario del sito web sono stati detenuti in modo simile. È probabile che questi incidenti continuino a verificarsi. Pertanto, abbiamo bisogno di un nuovo approccio che non abbia un impatto negativo sulla struttura della società. Abbiamo bisogno di un nuovo approccio che promuova la pace e la stabilità interreligiose in Giordania.

Dato che l'attuale approccio promuove la frammentazione della società, abbiamo bisogno di un nuovo approccio alle leggi e alle norme nazionali che promuovono un'identità nazionale in modo che i giordani abbiano un quadro condiviso con leggi che promuovono norme culturali condivise. Finché i giordani sentiranno di essere rappresentati all'interno della propria società attraverso la loro identità religiosa, la nostra società rimarrà frammentata. Dobbiamo dare uno sguardo indietro alla nostra storia per capire come siamo arrivati qui per comprenderlo e costruire un nuovo percorso.

Una debole identità nazionale ha spinto le persone a identificarsi sotto altri banner, inclusi religiosi, settari e geografici. L'identità nazionale è la principale identità unificante di ogni società ed è fondamentale per la stabilità e l'armonia in una società. Psicologicamente, gli umani hanno bisogno di identificarsi con un gruppo per capire se stessi e il loro posto nel mondo. Una forte identità nazionale attinge a quel desiderio e riunisce le persone sotto valori condivisi, diventando il fondamento di una società forte. Una mancanza di identità nazionale spingerà le persone a trovare altre caratteristiche alternative da identificare sotto e spesso causeranno conflitti in una società, dal momento che le persone identificano la propria identità in gruppi piuttosto che in altri. Questo è il rischio che oggi affrontiamo con l'identità religiosa che diventa il più forte identificatore delle persone in Giordania, il che porterà inevitabilmente alla frammentazione e ai conflitti, specialmente quando un gruppo ritiene che un individuo di un altro gruppo stia criticando il suo gruppo identificatore.

È importante riconoscere l'importanza di fornire alle persone la sensazione di sicurezza e protezione come uno dei ruoli chiave dello stato attraverso le sue leggi e il suo sistema legale. Altrimenti, le persone cercheranno alternative per quella sensazione di sicurezza, sia attraverso gruppi di identità tribali, religiosi o geografici. Questa frammentazione indebolirà rapidamente lo stato e creerà vulnerabilità.

La Giordania deve riconsiderare come creare e incoraggiare la propria identità nazionale attraverso valori condivisi e somiglianze culturali al fine di evitare il rischio di frammentazione sociale. Un approccio progressista sarebbe basato sull'illuminazione come l'elemento chiave su cui dovrebbe essere costruita un'identità nazionale. Ciò di cui la nostra società ha bisogno è una ricetta di illuminazione e secolarismo affinché le persone comprendano chiaramente il significato di questi concetti nella pratica, affinché la legge fornisca una garanzia per la sicurezza dei cittadini e la diversità sia rispettata e pluralizzata, come parte del identità culturale di una nazione con una ricca storia.

Il rischio di identità sempre più frammentate dovrebbe essere sufficiente per consentire ai responsabili politici di considerare l'importanza di ricostruire l'identità nazionale con una visione a lungo termine e un'implementazione immediata.

 

Amer Al Sabaileh

International Public Relation, Goverment Sector, Business and Human Develpoment, Strategic Analysis.

Member of the teaching staff department of the European languages and Studies University of Jordan – Amman.

Doctorate, Italian Studies University of Pisa “ Arabic and Islamic influence on the other’ s life concepts in the Mediterranean area in the medieval age.

Peace Building and Reconciliation University of Coventry, UK

Master’s degree, Education to peace , International Co – operation, Human Rights and the Politics of the European Union.

Bachelor’s degree-higher diploma, Italian and English literature-Douple Major.

Website: amersabaileh.blogspot.com

Geoeconomia

Eversione e Terrorismo

Geopolitica

Risorse Energetiche

Cyber Warfare

Copyright CEOS 2012 - 2015. All rights reserved.