Il cambio di direttore GID non deve essere l'ultimo, in quanto gli errori indicati nella lettera reale non sono limitati a un'istituzione. Questo potrebbe essere un'indicazione di ulteriori cambiamenti in tutto lo spettro politico. Questi cambiamenti e l'indirizzamento dei problemi sono esattamente ciò che è necessario per ricostruire la fiducia e la credibilità dello stato agli occhi delle persone.
Mentre c'è stato un certo ottimismo sul fatto che il cambiamento sia iniziato, il terzo rimpasto di governo in meno di un anno non è stato sufficiente per soddisfare le aspettative del pubblico. Di fatto, ha creato un'atmosfera di delusione, poiché è vista come un cambiamento incrementale che non affronta le preoccupazioni di fondo, né rimuove le persone al potere che non riescono a fornire e potrebbe avere un impatto negativo sul sistema burocratico .
L'atteggiamento politico del governo e le modifiche apportate finora non sembrano ancora corrispondere al livello di aspettativa nella comunità. In effetti, c'è un crescente senso tra la popolazione che l'approccio sin dalla primavera araba è stato quello di mantenere il soft power e rimescolare le persone senza realmente affrontare le preoccupazioni di fondo.
L'approccio per contenere e affrontare le preoccupazioni della comunità deve essere il più efficace e meno rischioso, soprattutto considerando i livelli di rabbia, frustrazione e povertà che stanno guidando le proteste. È imperativo evitare la destabilizzazione, e l'establishment deve considerare la linea del capolavoro di Dante, la "Divina Commedia":"Da una piccola scintilla potrebbe scoppiare una fiamma".
La Giordania ha bisogno di ispirare la solidarietà nazionale per affrontare le sfide che sta affrontando. È necessaria una nuova strategia e un approccio che tengano conto della necessità di rivedere le politiche interne e regionali. È imperativo lavorare sul miglioramento delle relazioni con i vicini geografici. La fine delle relazioni con la Siria avrà un impatto negativo sul nord del paese e un nuovo approccio a questa situazione è imperativo.
È strategicamente importante che la Giordania lavori per ridurre al minimo i rischi di disordini sociali, specialmente in condizioni economiche così difficili. È importante adottare politiche flessibili e progressiste che lavorino alla creazione di risultati di reciproco interesse tra la Giordania e i suoi vicini.
I cambiamenti nell'apparato di sicurezza devono accompagnare prestazioni di governo più efficienti ed efficaci a tutti i livelli. Affrontare le sfide attuali richiede una visione straordinaria in grado di affrontare i problemi interni e le potenziali conseguenze di una situazione regionale in evoluzione sulla Giordania.