Ciò che è anche necessario è costruire la percezione positiva che i cambiamenti stiano avvenendo, e questo richiede un piano d'azione che vada oltre le leggi elettorali e di partito. È molto più importante concentrarsi su un processo più ampio di cambiamento culturale. Abbiamo bisogno di un cambiamento nella cultura della politica e di creare consapevolezza tra le persone per promuovere sentimenti di appartenenza alla società stessa e responsabilizzarle nel loro ruolo di partecipare al processo di sviluppo.
Più persone partecipano alla costruzione del loro futuro, più felici sono, quindi costruire feste e concentrarsi sul numero di persone che si uniscono alle feste non è l'approccio migliore per un cambiamento positivo. Invece, le libertà, l'attivismo politico e la libertà di parola sono i pilastri di un cambiamento culturale che porterà a un impegno più positivo nella vita sociale e nella vita politica di fatto. Quindi, ciò che lo stato può fare oggi è concentrarsi sulla creazione di questa atmosfera positiva, indipendentemente dai livelli di impegno negli attuali partiti politici.
L'evoluzione naturale del pensiero politico è il risultato dello sviluppo culturale, quindi alle persone dovrebbe essere data la possibilità di avere la propria esperienza nell'attivismo politico, di avere il tempo di sviluppare le idee che sono fondamentali per costruire un partito politico. Forse è il momento di riconoscere che per ottenere risultati reali e concreti per il futuro, la rivoluzione culturale è molto più importante della riforma politica burocratica.
La strada per una maggiore partecipazione politica, inclusione, pluralismo e impegno vitale dei cittadini passa attraverso il cancello della rivoluzione culturale. È il momento di guardare le cose con una visione a lungo termine e riconoscere che solo un cambiamento culturale può portare al cambiamento sociale. Quindi, mentre l'impegno politico è necessario, non accadrà con retorica o misure superficiali e cosmetiche. Può avvenire solo attraverso il cambiamento sociale, dal basso verso l'alto, e questo deve tenere conto del fatto che il cambiamento culturale può essere la chiave per un cambiamento concreto globale.