Degree in Political Sciences and International Relations. Specialized in "Speculative models and educational researches in multimedia interaction of I°and II° level", adjunct university professor in investigative subjects with specific expertise on security in urban areas, on intelligence methods and peacekeeping. Communications expert in extreme situations.
Investigative journalist and intelligence analyst, he developed many strategic studies of all theather of war as the balcanic conflict, the Afghanistan's war and conflicts in Iraq and North Africa.
President of the European Center of Orientation and Studies (CEOS).
Director of the monthly magazine on line "Convincere".
Website URL: http://www.sergiogiangregorio.it
Il governo israeliano cambia tattica nella generale strategia di contrasto al terrorismo islamico.
Si chiede il coinvolgimento dell’ ONU e dell’Unione Europea sui passaggi di confine tra Gaza ed Israele finora utilizzati da Hamas per far passare le armi e le strumentazioni militari.
Sembrerebbe una decisione dovuta alle continue contestazioni interne al governo, ma analizzando con maggior attenzione la richiesta israeliana si comprende che la stessa serve ad azzerare le politiche pacifiste europee ed americane che tendono a presentare Hamas come una organizzazione politica vittima della rappresaglia israeliana.
L'origine dello Stato di Israele è un argomento complesso e controverso che copre un arco di tempo lungo diversi decenni. In questo breve spazio, cercherò di fornire una panoramica generale dei principali eventi e delle dinamiche che hanno portato alla creazione di Israele.
Il sionismo, un movimento politico ed ideologico nato alla fine del XIX secolo, è stato fondamentale nell'impulso verso la creazione di uno Stato ebraico. I sionisti credevano che gli ebrei dovessero avere una patria nazionale propria in Palestina, all'epoca sotto il dominio dell'Impero Ottomano.
L'incontro tra il presidente russo Vladimir Putin e il presidente cinese Xi Jinping è stato un evento di grande rilevanza internazionale che ha catturato l'attenzione di tutto il mondo. Questi due leader, provenienti da due delle nazioni più potenti e influenti del pianeta, hanno tenuto discussioni cruciali che hanno il potenziale per influenzare gli equilibri geopolitici globali e hanno affrontato una serie di temi di grande importanza.
Innanzitutto, l'incontro tra Putin e Xi ha rafforzato ulteriormente l'asse Mosca-Pechino, noto anche come l'asse Shanghai. Questa alleanza strategica è stata in costante crescita negli ultimi anni e si è basata su un interesse comune nel consolidare il loro potere e contrastare l'influenza occidentale. Entrambi i leader hanno ribadito il loro impegno a sviluppare ulteriormente questa collaborazione strategica, il che potrebbe avere ripercussioni significative per la politica internazionale.
La visita del presidente Joe Biden in Israele è stata un evento di notevole importanza per la politica internazionale e per la stabilità della regione del Medio Oriente. Il viaggio di Biden in Israele, avvenuto nel mese di maggio 2021, ha rappresentato un momento cruciale per rafforzare i legami tra gli Stati Uniti e uno dei loro più stretti alleati nella regione.
Durante la sua visita, il presidente Biden ha sottolineato l'impegno inalterato degli Stati Uniti per la sicurezza di Israele. Questo impegno è una costante nella politica estera americana, sostenuta da amministrazioni di entrambi i partiti nel corso degli anni. Biden ha riaffermato il diritto di Israele di difendersi e ha promesso un sostegno continuo per garantire la sicurezza dello stato e del suo popolo.