Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.

A+ A A-
15-10-2015

Flash dalla Nigeria: nuova ondata di attentati nel nord-est

Rate this item
(2 votes)
Fonte immagine: Businessinsider.com Fonte immagine: Businessinsider.com

Una nuova ondata di attacchi suicidi ha colpito la Nigeria. Anche in mancanza di rivendicazioni ufficiali, il dito resta puntato contro Boko Haram, il gruppo estremista che dal 2009 ha causato la morte di migliaia di persone.

L’11 settembre, un campo di sfollati nello stato di Adamawa è stato oggetto di un attacco kamikaze che ha fatto sette vittime. A fine mese, più di 100 persone sono rimaste uccise in attacchi multipli che hanno colpito la città di Maiduguri, capitale dello stato di Borno. Damaturu, capitale dello Stato di Yobe, è stata anch’essa duramente colpita: 12 persone hanno perso la vita a metà settembre, mentre altre 18 sono rimaste uccise in un attacco multiplo il 7 ottobre. Due giorni fa un nuovo episodio: almeno sette persone sono rimaste coinvolte fatalmente nell’esplosione di 3 ordigni, nuovamente a Maiduguri.

Tutte le città colpite sono situate nel nord-est del Paese, nel “raggio d’azione” di Boko Haram. Questi episodi mettono in mostra le grandi difficoltà incontrate dall’esercito nigeriano e, in generale, dalla coalizione impegnata nella lotta contro il gruppo legato allo Stato Islamico.

Alessandro Mazzilli

Laurea in Scienze Internazionali presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Torino.

Esperto in Politica Estera di Difesa e Sicurezza e sulle relazioni Euro – Atlantiche.

Analista Geopolitico

Consulente in Servizi di Stuarding e controlli di sicurezza.

Geoeconomia

Eversione e Terrorismo

Geopolitica

Risorse Energetiche

Cyber Warfare

Copyright CEOS 2012 - 2015. All rights reserved.