This site collects anonymous statistical data on navigation through cookies installed by authorized third parties, respecting privacy of your personal data and in accordance with standards established by law. By continuing to browse this site, clicking on links in it or simply shaking the page down, you agree to the service and the same cookie.

A+ A A-
02-02-2013

Israele attacca base militare in Siria Featured

Rate this item
(6 votes)
Israele Attacca Israele Attacca

TARGET

Target - Israele Attaca
Il centro militare di Jimraya, impiegato in attività di ricerca, e un convoglio diretto in Libano, il giorno 30/01 sono stati colpiti dall'aviazione israeliana mediante un'operazione aerea in un territorio siriano. Il centro di ricerca è situato a 5km a nord-ovest della capitale ed è controllato dalle guardie presidenziali , vista la vicinanza con la residenza di Assad. Solo in tempi recenti i missili anti-aerei posti nel centro militare sono stati trasferiti in seguito ai continui scontri tra l'esercito governativo e i ribelli nella zona.

DINAMICA


Aerei F-15 e F-16 hanno sorvolato il territorio libanese, entrando in Siria da sud-ovest. Da fonti siriane si apprende che gli aerei avrebbero volato a bassa quota per eludere i radar dell'esercito siriano. Fonti libanesi parlano di 12 aerei dell'IDF che hanno sorvolato il Libano, alle 16.30 del 29/01 quattro aerei israeliani sono entrati nei cieli libanesi, seguiti da un altro gruppo di aerei quattro ore più tardi, seguiti da una terza missione alle 7.55 del 30/01.

Le autorità siriane hanno immediatamente accusato l'aviazione dell'IDF di essere responsabile dell'operazione che ha portato la morte di due persone e il ferimento di altre cinque nell'impianto di Jimraya. Tel Aviv non ha rilasciato dichiarazioni in merito, ma è chiaro il suo coinvolgimento diretto. Il silenzio israeliano rientra nella prassi, è opportuno a tal proposito ricordare che Israele non ha mai ammesso la responsabilità del bombardamento avvenuto nel 2007 di uno stabilimento in Siria nel quale si sospettava venissero sviluppate armi nucleari.

WHY


Il centro di ricerche di Jimraya è ritenuto da Israele luogo di fabbricazione di armi chimiche. Secondo altre fonti il convoglio diretto in Libano stava trasferendo armi chimiche nelle mani di Hezbollah. Le forze di sicurezza di Tel Aviv in realtà sono molto più preoccupate che in Libano possano entrare missili anti-aerei e razzi a lunga gittata. In particolare, Israele avrebbe voluto colpire i missili di fabbricazione russa SA-17 diretti in Libano, le autorità siriane comunque sostengono che il vero obiettivo fosse proprio la base di Jimraya.

Le tensioni tra Siria e Israele permangono ormai da decenni, occorre ricordare che formalmente i due Paesi sono ancora in guerra dal 1967 e che le alture del Golan sono occupate dalle forze israeliane da ormai 46 anni.


PRECEDENTI


2007: l'aviazione israeliana bombarda uno stabilimento in Siria nel quale si sospettava venissero sviluppate armi nucleari.

2009: 119 persone rimangono uccise in un bombardamento in Sudan. L'aviazione israeliana ha colpito un convoglio che sarebbe stato diretto a Gaza e che trasportava armi per Hamas.

2011: un veicolo viene colpito da aerei israeliani in Sudan, sospettato di trasportare armi per Hamas.

2011: due persone rimangono uccise in una operazione compiuta da parte dell'Israel Air Force in Sudan. L'aviazione israeliana ha colpito due convogli che trasportavano armi provenienti dall'Iran.

© Riproduzione Riservata

Claudio D'Angelo

Degree in Investigation and Security Sciences cum laude, University of Perugia.

Enrolled in the Master's Degree in Social Research for Internal and External Security - Safety and Security Manager. Intelligence analyst specialized in risk analysis, identification of possible threats and vulnerabilities of industrial sites, critical infrastructures and strategic objectives.

Expert in the management of emergency scenarios, procedures for crisis situations and  protection and safety of personnel working in areas of crises, with particular expertise in Middle East isseues.

Editor of the monthly magazine on line "Convincere", he conducts researches on the spread of jihadist groups in Middle East and North Africa, on the application of the complex systems theory to society and Network Analysis in the analysis process of intelligence.

 

Geoeconomia

Eversione e Terrorismo

Geopolitica

Risorse Energetiche

Cyber Warfare

Copyright CEOS 2012 - 2015. All rights reserved.